Con Elena Caresani e Paolo Riva

Pensioni, Mascherine, Motociclismo (2./2)

Con Elena Caresani e Paolo Riva

Pensioni, Mascherine, Motociclismo (2./2)

Con Elena Caresani e Paolo Riva

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un recente studio, l’annuale comparazione dei sistemi pensionistici a livello mondiale, colloca il nostro paese all’undicesimo posto sui 42 analizzati. Siamo abituati ad essere più in alto con questo genere di classifiche: cosa c’è che non va?

La salute della Regina Elisabetta II è stata al centro di alcune notizie degli ultimi giorni. “Si è anziani solo quando ci si sente tali”, aveva appena detto, due giorni prima di un ricovero ospedaliero definito “per ragioni pratiche”. Come vivono questo momento i sudditi britannici, consapevoli che la Regina, pur senza alcuna voglia di defilarsi dalla vita pubblica, ha ormai 95 anni?

Le mascherine sono dappertutto: nei cestini dei rifiuti traboccanti, sui greti dei fiumi e sui marciapiedi delle città. Ne consumiamo a tonnellate, ma dal punto di vista del riciclaggio rappresentano un enorme problema. Ci si potrebbe comportare diversamente? Come?

Un fine settimana molto emozionante per gli appassionati di motociclismo: a dieci anni dalla morte di Marco Simoncelli, indimenticato pilota morto in pista nel 2011, il supercampione Valentino Rossi si congeda dalle gare. Il mondo del motociclismo è vivacissimo anche dalle nostre parti, con molte storie da raccontare.

Ne parliamo con:

Regis Dubied, perito federale in assicurazioni private

Marina Minelli, scrittrice ed esperta di reali

Alessandro Tamburini, giornalista sportivo della RSI