Davide Van De Sfroos, 23.01.16
Showcase 23.01.2016, 22:00
Contenuto audio
Showcase Davide Van De Sfroos
RSI Speciali 25.01.2016, 14:47
Davide Van De Sfroos, Gallery
L’artista lariano ha pubblicato di recente il nuovo disco Synfuniia, ovvero i suoi maggiori successi proposti con l’Orchestra sinfonica nazionale della Bulgaria diretta dal m° Vito Lo Re.
"E stato come guidare un camion invece della solita macchina: vedi tutto dall'alto, ma marce e volante sono allo stesso posto", ha spiegato il cantautore comasco. "Ci si sente come in una squadra di rugby: nessuno è protagonista, è la canzone che deve emergere dalla mischia", ha proseguito, in vena di metafore. Le 14 tracce attingono dall'intero repertorio, ma così arrangiate stupiscono. "Queste colonne sonore -come le chiama Bernasconi - esaltano doppiamente le immagini che canto e le parole stesse sono più chiare; m'è venuto naturale abbassare quell'aggressività che serve quando si canta con un gruppo".
Davide Van De Sfroos sarà ospite degli showcase di Rete Uno sabato 23 gennaio, dalle 20:00, per presentar, al microfono di Gian Luca Verga, questo nuovo e importante progetto artistico che sarà protagonista all’Arcimboldi di Milano, due date quasi già tutte esaurite, alla fine di gennaio.