(©Nick Parker)

Curiosità British, 1a parte, Seconda stagione 2019

A cura di Gabriele Paleari

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Curiosità British è una rubrica settimanale, in onda il sabato pomeriggio, che vi porta nel Regno Unito alla scoperta delle sue peculiarità culturali. Il programma esplora aspetti della società britannica legati a prodotti, sport, tradizioni gastronomiche, storie, aneddoti ed eccentricità varie.

 

1a parte, Seconda stagione 2019

 

Sutton on Sea
Sutton on Sea (G. Paleari)


L’invenzione delle vacanze al mare, 15.06.19
A metà giugno c’è già chi pensa alle vacanze, magari al mare. Nel Regno Unito, dove sono state inventate le vacanze al mare, non è proprio così. Le scuole restano aperte fino a luglio. E le spiagge del Regno sono davvero invitanti…

 

Batman in Gotham
Batman in Gotham (©Global 2019)


Batman, Gotham …e il paese degli scemi, 08.06.19
Si parla dell’ottantenne Batman e si pensa a Gotham City, cioè New York. La storia si complica…e pare che tutto sia nato vicino a Nottingham.

 

Strawberry Field in Woolton, Liverpool
Strawberry Field in Woolton, Liverpool (©2019 Express Newspapers. Daily Express)


Fragole, Beatles e Liverpool, 01.06.19
Le fragole in Inghilterra sono in stagione a giugno. In realtà oggi si producono tutto l’anno. Fragole e Beatles, che si intrecciano a Liverpool, sembrano essere eternamente in stagione.

 

 

(G.Paleari)


Sherwood Forest, l'albero di maggio perenne e il ducking stool, 25.05.19
Il minuscolo borgo di Wellow, nel Nottinghamshire, è celebre per almeno tre cose. E l’ultimo lunedì di maggio il paese è in festa.

 

 


Le middle classes e l’invenzione dell’alpinismo, 18.05.19
La conquista delle montagne svizzere da parte delle middle classes britanniche fu dettata da gente che vedeva nelle scalate alpine il riflesso della propria affermazione sociale.

 

Blue Stilton with Port
Blue Stilton with Port


Stilton e Porto, 11.05.19
Una tradizione non scritta vuole che il più celebre formaggio inglese, lo Stilton, si sposi con un vino che è sì prodotto in Portogallo… ma inventato dagli inglesi.

 

 

(© BT 2019)

May Day, 04.05.19
Il mese di maggio si apre con una triplice festa. Oltremanica però non è sempre così, anche se si celebra la ricorrenza in maniera piuttosto singolare, specialmente a Oxford.