(©Nick Parker)

Curiosità British: 2a parte, Prima stagione 2019

A cura di Gabriele Paleari

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Curiosità British è una rubrica settimanale, in onda il sabato pomeriggio, che vi porta nel Regno Unito alla scoperta delle sue peculiarità culturali. Il programma esplora aspetti della società britannica legati a prodotti, sport, tradizioni gastronomiche, storie, aneddoti ed eccentricità varie.

 

2a parte, Seconda stagione 2019

 

Hogmanay 2019 Edinburgh
Hogmanay 2019 Edinburgh (© Copyright - River & Green Ltd)


Hogmanay, 28.12.19
Hogmanay: Le feste natalizie e del nuovo anno hanno una storia travagliata. La Scozia, dove fino a tempi recenti il Natale non era nemmeno un giorno di vacanza, si rifà a Capodanno, pardon Hogmanay

 

 

Christmas, 21.12.19
Christmas, 21.12.19 (The IndipendentUk)


Christmas, 21.12.19
Povero Cristo! Pochi lo festeggiano religiosamente. In compenso, grazie alla follia delle vendite natalizie, Natale è la festa più amata da ristoratori e commercianti. Ma le sorprese con tanta teatralità non finiscono qui. E il giorno di Natale non si viaggia in modo spettacolare.

 

 

(©Paleari)

 

Un Lord dal cuore maxi per una Mini, 07.12.19
Una bella britannica ha appena compiuto 60 anni ed è sempre in forma smagliante. Questa celebre icona di stile probabilmente non esisterebbe senza il contributo di un uomo umile ma dal cuore nobile.

 

 

 

Sant’Andrea e il golf, 30.11.19
Il 30 novembre si celebra St Andrew’s Day. Il santo, patrono di Grecia, Romania e Scozia ha un debole per il golf. Però sperare nell’intercessione di un santo così impegnato nel golf non serve, specie se il vento non permette di andare agevolmente in buca.

 

Dundee marmalade
Dundee marmalade (© 2015 Attic Antics)

 

Dundee marmalade, 23.11.19
La Scozia è un Paese con un clima ostile. Eppure, è diventata una nazione celebre per una marmellata di arance grazie all’ingegno dei suoi abitanti e a una burrasca.

 

(iStock)

 

Cucina inglese in salsa elvetica, 16.11.19
La cucina inglese importa ricette da tutto il mondo. Però i cuochi inglesi spopolano in Svizzera, che a sua volta esporta specialità Oltremanica.

 

(© 2019 Dean and Chapter of Westminster)

 

Per ricordare i morti, 09.11.19
Novembre è sinonimo di cimiteri, silenzio e fiori. Lo stile dei cimiteri britannici è sobrio ma la poesia più celebre in lingua inglese è dedicata a questo tema. Nonostante la semplicità dei campisanti i morti delle guerre si ricordano in pompa magna l’11 novembre.

 

 

Bonfire Night, 02.11.19
Il 5 novembre in Inghilterra si festeggia Bonfire Night, la Notte dei Falò, per ricordare la congiura delle polveri. La ricorrenza, che ha una storia lunga quattro secoli, ha perso in parte i suoi connotati religiosi e si è trasformata in una festa per famiglie.

 

Halloween, 26.10.19
Il 31 ottobre è la vigilia di Ognissanti. Mostruosamente c’è chi crede che appaiano fantasmi e streghe. Da una ricorrenza dai connotati religiosi e per gli appassionati dell’occulto si è passati a una festa per i bambini.

 

Apple Day
Apple Day

(An) apple (a) day, 19.10.19
Il 21 ottobre è la giornata della mela, da cui si ricava il sidro, che è di casa nell’Inghilterra sudoccidentale. Pare che sidro e mele facciano bene alla pelle del viso. Per chi vuole farsi bella con una scorpacciata di frutta non resta che recarsi nel West Country.

 

 

Speaker Sir Peter de la Mare nel 1376
Speaker Sir Peter de la Mare nel 1376 (© Immediate Media Company Ltd 2019.jpg)

Speaker of the House, 12.10.19
Nel Parlamento britannico Mr o Madam Speaker è il nome dato a chi è a capo della Camera dei Comuni. Ristabilisce l’ordine a Westminster e non si piega alla volontà del monarca. I parlamentari devono rigare dritto e, soprattutto, badare al linguaggio.

 

(iStock)

 

Finishing schools, 05.10.19
Regno Unito e Svizzera sono legate dalle scuole di bon ton. Un tempo, queste accademie, che in inglese si chiamano finishing schools, erano molto diffuse nella Confederazione.

 

 

Michaelmas, 28.09.19
Michaelmas, 28.09.19 (© 2019 University of Cambridge)

 

Michaelmas, 28.09.19
Di San Michele si sa poco, data la natura celestiale. Ciononostante, dava il via ai traslochi, all’anno accademico e a quello giudiziario. A San Michele, che si festeggia il 29 settembre, bisogna però fare attenzione ai diabolici colpi di coda stagionali.

 

Calendari fiscalmente inamovibili, 21.09.19
Calendari fiscalmente inamovibili, 21.09.19

 

Calendari fiscalmente inamovibili, 21.09.19
Per Galileo la Terra si muoveva. Le rivoluzioni orbitali hanno fatto slittare anche i calendari. Tuttavia, le date di scadenza delle tasse sembrano inamovibili.

 

 

(©Paleari)

Back to school, 07.09.19
A settembre riprendono le scuole e alcune università. I sistemi scolastici e universitari del Regno Unito non sono uniformi. Negli atenei la sete di sapere ha un sapore alcolico, con buona pace degli astemi.