La grande bellezza dell'italiano

Sabato 13 aprile, ore 16.00, Studio 2 RSI Lugano-Besso

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

 

La grande bellezza dell’italiano è quella che ci racconta ogni settimana, nella Consulenza linguistica di Rete Uno, il prof. Giuseppe Patota, docente di Storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Siena, accademico ordinario della Crusca, grande divulgatore e autore di pubblicazioni dedicate alla lingua italiana.

La grande bellezza dell’italiano. Il Rinascimento è anche il titolo dell’ultimo libro di Giuseppe Patota, edito da Laterza, che esplora l’italiano di tre grandi autori rinascimentali: Pietro Bembo, Ludovico Ariosto e Niccolò Machiavelli. Il libro segue quello uscito nel 2015, sempre da Laterza, dedicato ad altri tre immensi autori, dal titolo La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio.

La grande bellezza dell’italiano è il titolo dell’incontro che Rete Uno, in collaborazione con il settore Eventi della RSI, organizza sabato 13 aprile con il prof. Giuseppe Patota allo Studio 2 della RSI di Lugano-Besso. Esso prevede, alle ore 16.00, una speciale consulenza linguistica condotta dal giornalista Antonio Bolzani, diffusa in diretta su Rete Uno e in streaming sul sito www.reteuno.rsi.ch, e alle ore 17.00 una lezione-spettacolo intitolata proprio La grande bellezza dell’italiano.

Al termine seguirà un aperitivo e sarà possibile farsi autografare i libri dal conferenziere. La partecipazione all’incontro è gratuita; occorre soltanto iscriversi preventivamente scrivendo a eventi@rsi.ch o chiamando, in orari d’ufficio, il n° +41(91) 803 61 62.