Speciali

La scoperta del mondo

Mostra - evento nazionale dedicata alla prima infanzia e all’incanto della scoperta

  • 24 April 2017, 06:00
La scoperta del mondo

E’ un progetto sulla qualità della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia.
La RSI è media partner dell’operazione di sensibilizzazione e informazione.
Il progetto “La scoperta del mondo” è promosso dall’associazione nazionale “Voce per la qualità” e sostenuto dalla commissione svizzera per l’UNESCO.
Si tratta di un esperimento avviato alcuni anni fa su scala nazionale. L’intento gode dell’appoggio di un gran numero di associazioni, enti, esperti attivi nel campo della formazione e accoglienza della prima infanzia.
Un’iniziativa che prevede il coinvolgimento sia di operatori del settore, sia delle famiglie.

La mostra è a Castelgrande dal 24 marzo al 25 giugno. Durante i tre mesi di apertura dell’esposizione, che ha contenuti interattivi, il fitto e ricco calendario di eventi, conferenze, animazioni e approfondimenti allestito per l’occasione permetterà di mettere in luce innumerevoli aspetti dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia, ovvero di bambine e bambini dai 0 ai 6 anni di età.

Il piano di copertura, in divenire, di Rete Uno della mostra-evento nazionale La Scoperta del mondo e manifestazioni annesse prevede:

  • Agenda del 25 marzo in occasione dell’inaugurazione della mostra

  • Squadra esterna del 27 marzo da Castelgrande sui contenuti dell'esposizione

  • Millevoci del 5 aprile: un approfondimento sulla mostra - evento, con il segretario generale CEMEA Paolo Bernasconi, il prof. Dieter Schürch (commissione svizzera UNESCO) e altri ospiti.

  • Durante il periodo pasquale: brevi inserti in Effetto musica sulla mostra e sulle proposte collaterali per le famiglie.

  • 3 aprile la Consulenza, che ospita esperti in studio, prende spunto dal tema del convegno: “Giustizia a misura di bambino”

  • Squadra esterna del 20 aprile dalla Perfetta di Arzo, per riferire sulla manifestazione promossa da Cemea, sulla lotta alla mercificazione dell'educazione. Sono previste animazioni e attività con esperti.

Inoltre, su Rete Tre... visita della mostra con Il Peo; inserti previsti tra aprile e giugno. Baobab: 23 marzo, presentazione della mostra-evento;
5 aprile, speciale in Baobab (in concomitanza con la 3 giorni di conferenze). Interviste raccolte durante gli eventi dei giorni precedenti.

All’operazione partecipa il Settore Teche RSI, che fornisce contributi audiovisivi dell’archivio RSI.

Inoltre, per tutta la durata della mostra, al Castelgrande è presente una postazione Totem RSI, dedicata alla prima infanzia, all’educazione, alla famiglia.

Ti potrebbe interessare