Speciali

Le "Voci del Grigioni italiano" compiono 80 anni

A cura di Alessandro Tini e Marco Petrelli

  • Notizie
  • Storie e persone

Ogni domenica dal 27 giugno al 29 agosto 2021 dalle 11:00 alle 12:00

Riascolta le puntate cliccando qui

L'80esimo compleanno delle "Voci del Grigioni italiano" cade il 25 novembre 2021 e in quell’occasione la RSI non mancherà di celebrare puntualmente l’ottuagenaria del suo palinsesto.

Intanto però, nel corso dell’estate e grazie alle teche, una retrospettiva curata da Alessandro Tini e Marco Petrelli ci offrirà una selezione dei momenti più belli ed emozionanti delle interviste e dei servizi realizzati nel corso degli ultimi decenni per la trasmissione d'intrattenimento giornalistico più vecchia del mondo.
Sì, avete capito bene: nel suo genere e ininterrotta, è la più vecchia al mondo! A certificarlo è lo stesso Guinness dei primati. La pubblicazione che verifica e menziona i record, dai più strampalati a quelli più interessanti. Gruppo quest’ultimo del quale fanno parte da più di un decennio le Voci del Grigioni italiano.

Al compleanno della sua rubrica regionale Rete Uno ha deciso di dedicare un omaggio speciale, sotto forma di una rassegna nel palinsesto estivo, dalle 11:00 alle 12:00 di domenica, con elementi d’archivio e con una rubrica speciale sui dialetti parlati nelle quattro valli del Grigioni italofono. Il tutto affidato alla conduzione di Lara Montagna che ospitandolo nell’Ora della terra in versione estiva, fungerà da madrina e conduttrice del programma speciale.

Chicche d’archivio condite da musica popolare grigionese e ticinese. Nel perfetto spirito delle trasmissioni popolari che sin dalle prime ore del mattino, ogni domenica, vi propone Rete Uno.