(iStock)

Mediterraneo, 24.08.19

Con Elena Caresani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 
 

Mentre a Lugano oggi e domani si svolge il MEM Summer Summit organizzato dall’USI, Rete Uno dedica l’edizione di Nord Sud Ovest Est al Mediterraneo e, per un rapido sguardo sulle riflessioni che stanno emergendo nel corso dei dibattiti, alle 11:00 sentiamo il direttore del MEM, il professor Gilles Kepel, politologo e orientalista.

Questa edizione di Nord Sud Ovest Est parte dal Libano, visitato più volte dallo storico, giornalista e viaggiatore Francesco Mismirigo, autore del blog valigiaperta; grazie a lui proveremo capire come sta oggi questo paese al centro di conflitti che sembrano irrisolvibili, ma che è tornato ad essere un luogo finanziariamente e turisticamente importante.

Nella seconda parte ospitiamo una signora nata in Turchia, arrivata in Ticino per amore dove vive da circa vent’anni. Esra Gül Jauch ci porta nel suo paese d'origine tra parchi nazionali e paesaggi unici raccontando dei suoi viaggi, delle sue esplorazioni e delle letture che ama.

Alle 11:00 ci spostiamo a Malta, uno degli stati più piccoli d’Europa, grande poco più di 300 chilometri quadrati, con meno di mezzo milione d’abitanti tra i quali si contano due expat ticinesi che vivono sull’isola di Gozo dove gestiscono appartamenti di vacanza. Giorgia e Luca Bongarzone hanno lasciato i loro lavori intensi con orari sballati ed ora accolgono ospiti, fanno immersioni, hanno il sole tutto l’anno e più tempo per loro.

Domani, il culmine del MEM

Domani, il culmine del MEM

TG 20 di venerdì 23.08.2019