Mercator è una rubrica settimanale, in onda il sabato pomeriggio, che vi porta in giro per il mondo. Il programma, che prende il nome da colui che fu tra i primi a utilizzare la parola atlante, nel senso di raccolta di mappe, esplora aspetti culturali quali le scoperte geografiche e quelle scientifiche, le tradizioni gastronomiche, le storie curiose, gli aneddoti e le eccentricità varie di luoghi e personaggi curiosi meno noti.
L’inserto è a cura di Gabriele Paleari. Etnografo e docente alla Nottingham Trent University, in Inghilterra, è autore della rubrica radiofonica RSI Curiosità British e del saggio AlterItà (Isepponi, Poschiavo, 2018), che riguarda le culture di mare dell'Adriatico orientale e quelle di montagna del Grigioni italiano.
Alistair Cooke, giornalista, conduttore televisivo della BBC
Alistair Cooke, quando una lettera dura una vita, 26.06.21 Se le radio si reinventano per sopravvivere, un corrispondente decise non rinnovarsi mai e sopravvisse alla radio per 58 lunghi anni. Andare in pensione prematuramente non serve se comunque i nostri giorni e le nostre trasmissioni sono contate.
La batana. Imbarcazione simbolo della tradizione marinara rovignese
Viecia batana, una barca di tradizioni, sogni e sapori, 19.06.21 Le barche trasportano sapori e sonorità esotiche. In Istria una barca di pescatori è carica di specialità gastronomiche, suoni e tradizioni da sogno.
San denaro, a ogni amore la sua stagione. 13.06.21 San Valentino è un amore di stagione per fare cassa. In Brasile, per riempire le casse dei commercianti, si fa la festa dell’amore decisamente in bassa stagione.
Panama! Tanto di cappello all’Ecuador, 05.06.21 Chapeau a chi preserva le tradizioni nonostante le false attribuzioni. Ma che nessuno prenda cappello quando i prodotti DOC non portano un nome di origine garantita.
Lychen, distretto di Uckermark, Brandeburgo, estratto dal lenzuolo di Urmes, foglio 2745 Lychen del 1825
Lychen, idillio punteggiato di tragedie e di puntine da disegno, 29.05.21 Alcuni sperduti paesi che paiono puntini su una cartina hanno contribuito nel bene o nel male a cambiare il mondo. Se le crudeli punture degli esperimenti non vanno dimenticate le puntine da disegno vanno ricordate per tenere in ordine l’ufficio e dimenticare il caos.
Cirillo e Metodio, figli d’un ventre divisi da due Europe e uniti da una mente, 22.05.21 Il lascito di due fratelli figli d’un ventre e di una sola mente, patroni dell’Europa dei popoli fratelli, divide il continente religiosamente e alfabeticamente parlando.
Thomas Edison 1847 – 1931, l'inventore della lampadina
Thomas Edison, il genio che illuminò il mondo con la lampada e il suono, 15.05.21 La lampada del genio brucia più in fretta di quella della vita, ma la lampadina di un genio privo di istruzione continua a illuminare il mondo intero.
Kiribati: linee immaginarie ma non troppo tra atolli che sprofondano, 08.05.21 Se le linee immaginarie si possono spostare, la linea, pardon, il livello del mare rischia di spostare l’intera popolazione di un Paese del Pacifico e di fare sprofondare la Terra.
Crevatini, Foto scattata ieri da Maria Pia Novello Casagrande, la maestra che violò il diritto internazionale per tenere aperta una scuola
Hrvatini/Crevatini: la scuola che non doveva esistere, 01.05.21 Se la Gallia ha il villaggio di Asterix, in Slovenia c’è una scuola che per esistere ha dovuto prima resistere, se non contro i romani, almeno contro le imposizioni dei prepotenti. E così la scuola che non doveva esistere ha riscritto la storia.
Fred Astaire, George Gershwin, Ira Gershwin, sul set, primavera 1937, Courtesy Everett
S’Wonderful: Ira Gershwin, un meraviglioso fratello maggiore, 24.04.21 Amor di fratelli, amor di coltelli. Ma l’amore dei fratelli Gershwin ha generato armonie e melodie meravigliose.
Bautzen, patria del giallo senape e dei sorbi, 17.04.21 I segreti della buona tavola e della letteratura si tingono di giallo. Una punta di senape aiuta a digerire salsicce e birra nella patria del romanzo giallo.
In Giappone, per goderti la vita, prenditi la strada più lunga e vai piano, 10.04.21 Un Paese altamente tecnologico, in cui il progresso sfreccia come un treno proiettile, viaggia filosoficamente sui binari lenti per assaporare meglio le stagioni e la cucina.
Michelangelo Cerquozzi (Roma, 1602 - 6 aprile 1660), Il buon ladrone
San Disma dell’Annunciazione, un furto di date da fine del mondo, 03.04.21 La fine del mondo viene annunciata di tanto in tanto. Quando la Pasqua, l’Annunciazione e la festa del buon ladrone cadono nello stesso giorno pare che arrivi la fine del mondo.
Statua di San Giovanni Nepomuceno presso il Castello sforzesco, Milano
San Gioann né pu né men, 27.03.21 I santi si invocano più o meno per proteggere da alluvioni o carestie. Di alcuni santi si conoscono vita, morte e miracoli. Di altri si sono perse più o meno le tracce e la pronuncia corretta del loro nome.
Statua di Sant’Urho, a Menahga, Minnesota-USA
Sant’Urho, santo finlandese del Minnesota, 20.03.21 Di santi leggendari ce ne sono tanti. In tempi recenti, senza canonizzazioni ufficiali, un santo è stato miracolosamente inventato su due piedi per mandare le cavallette all’inferno.
Cecil John Rhodes, 1853-1902
Statue di pietra e gioventù sassaiola, 13.03.21 Le statue di pietra talvolta ricordano vecchi personaggi che si arricchirono con la forza. I giovani desiderosi di gettare la pietra angolare di una nazione hanno la forza per abbattere le vecchie statue.
Kazimierz Pułaski di Jan Stuka (1858-1925)
Kazimierz Pułaski, patriota di Polonia e dei due mondi, maschili e femminili, 06.03.21 Il mondo celebra gli eroi e snobba le eroine. In taluni casi i grandi eroi erano donne che si mascherarono da uomini. La storia andrebbe riscritta per dare posto alle eroine dei due mondi.
Cartolina postale francese che rappresenta Alberto Santos-Dumont a bordo del 14-bis
Alberto Santos Dumont e l’invenzione brasiliana dell’aeroplano, 27.02.21 Ride bene chi ride ultimo. Alcuni inventori sono derisi e inascoltati secondo una canzone dei fratelli Gershwin. In molti farebbero bene a non deridere chi ha intuizioni e intenzioni geniali.
Karampana
Vecchia Karampana, fonte di vita e di pettegolezzi, 20.02.21 Dare della vecchia carampana non è solitamente un complimento. Tuttavia, ci sono carampane ancor bene in arnese che, pur fonte di pettegolezzi, sono preziose fonti di vita.
Vergine del Carmen. La sua immagine è usata come la santa patrona dell'Esercito di Liberazione dell'Argentina e del Cile
Bernardo O’Higgins, visionario della Madonna, 13.02.21 I comuni mortali, non avendo il dono dell’ubiquità, si affidano al divino per vincere le guerre. Talvolta affidarsi alla Madonna sbagliata può costare una sconfitta.
"The Signing of the Treaty of Waitangi", Ōriwa Haddon
Quando agli antipodi i colori s’intonano e calzano a pennello, 06.02.21 Gli opposti si attraggono, anzi si intonano come i colori. E anche due culture… agli antipodi hanno imparato a intonarsi e a calzare a pennello.
Auerbachs Keller
Una cantina mefistofelicamente di… vino, 30.01.21 Alcune città sono di una bellezza esplosiva. Altre hanno un fascino diabolicamente nascosto in una cantina, dove l’alchimia tra vino, letteratura e Mefistofele produce esperimenti stupefacenti.
Kia ora West Coast, un eldorado a tutto est, 23.01.21 Le rivoluzioni e l’avidità spingono a cercare una nuova vita in ambienti ostili e lontani. In cerca d’oro si arriva in capo al mondo e si scopre un eldorado di emozioni.
Istria olim Lapidia, 1636
A CACCIAdell’eredità del conte Antonio: tra i due litiganti il terzo gode, 16.01.21 Le nozze ogni tanto terminano in divorzi acrimoniosi. Ciò vale anche nei divorzi tra gli stati. Qualche volta, a sorpresa, tra due divorzianti che litigano a godere è il terzo incomodo.
Willis Conover, 1969
Willis Conover: voce d’America e ambasciatore del jazz, 09.01.21 La musica abbatte i muri. Un ambasciatore del jazz grazie a una voce baritonale dal timbro inconfondibile fece cadere la cortina di ferro e le barriere razziali.
Mercator, cartografo globale, 02.01.21 Si dice che la globalizzazione sia recente. Senza cartografi sarebbe stato difficile arrivare in capo al mondo. Mercator fu tra i primi a proiettare i quattro angoli della Terra verso la globalizzazione.