Tailandia, Multicolore, Cielo, Spiaggia, Colore brillante

Oceani, 06.07.19

Con Elena Caresani

sabato 06/07/19 09:05 - ultimo aggiornamento: giovedì 11/07/19 15:29

 

 

La terza edizione di questa trasmissione è dedicata agli Oceani per conoscere l’emozione di vivere circondato dal mare in luoghi remoti.

Si comincia con una coppia di grandi viaggiatori, Franca e Mauro Bernasconi, che negli anni ’80 hanno iniziato a girare il mondo con l’attrezzatura subacquea per esplorare ogni barriera corallina e fotografarla; e proprio grazie alla loro passione per il mare e al desiderio di mostrare le sue meraviglie, per circa 20 anni hanno organizzato a Lugano la Biennale Dell’Immagine Subacquea. Con loro ci soffermiamo particolarmente su Papua dove sono tornati diverse volte e in tempi diversi.

Per la parte centrale di Nord Sud Ovest Est, dedicata alle comunità straniere presenti nella Svizzera italiana, ci spostiamo diverse miglia a nord di Sumatra su una bellissima, piccola isola dove Balqis e Gianluca Guidotti hanno un resort sulla spiaggia; la loro vita si divide tra Ticino ed Indonesia, tra le due culture che si incontrano nei loro racconti.

Infine ospitiamo un expat nell’oceano, Mario Tietz che ha vissuto in mare per due anni facendo il giro del mondo in barca a vela lungo le rotte tropicali, solcando a lungo anche le acque delle popolazioni dell’Oceania e dell’Indonesia che hanno prodotto l’arte esposta al Musec di Lugano «Un tesoro ritrovato. Nuove opere della Collezione Brignoni».  E per questo c’è anche il curatore e direttore Francesco Paolo Campione che in quelle isole ha vissuto per molti anni.

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con