Per Roger Federer era uno dei sogni da realizzare: giocare a tennis nella sua seconda casa, in Sudafrica, il paese d’origine di sua madre Lynette, e allo stesso tempo raccogliere fondi per la sua fondazione. Nel febbraio del 2020 tutto questo è stato possibile.
Dopo le tre apparizioni a Zurigo e le due negli Stati Uniti, per la prima volta un Match for Africa si è tenuto proprio nel continente africano, diventando così Match in Africa. Solo poche settimane prima che la pandemia rendesse impossibili i grandi eventi, oltre 50’000 fans si sono trasferiti al Cape Town Stadium, impianto solitamente riservato al calcio, per vedere “The Swiss Maestro” giocare contro il suo più grande rivale, Rafael Nadal. Al loro fianco c’erano anche Bill Gates e lo showman sudafricano Trevor Noah.
Le telecamere hanno seguito Roger Federer, la moglie Mirka e i suoi genitori durante questi giorni in Sud Africa, offrendo uno spaccato della sua vita di grande fuoriclasse e di amatissimo personaggio pubblico amatissimo.