A soli 10 giorni dalla fine delle Olimpiadi il grande volley femminile torna protagonista con gli Europei, in programma in quattro differenti nazioni, Serbia, Romania, Bulgaria e Croazia. La Svizzera, alla seconda partecipazione consecutiva, si presenta ai nastri di partenza con più ambizioni rispetto al 2019. L'obiettivo delle rossocrociate, inserite nel Gruppo C di scena a Zara, è infatti quello di raggiungere da outsider gli ottavi di finale.
Al 24o posto nella gerarchia continentale, la nostra Nazionale non parte certo con i favori del pronostico in un girone che comprende Italia (2), Croazia (9), Bielorussia (11), Slovacchia (15) e Ungheria (17). Al termine di un cammino che inizierà giovedì alle 17h00 contro le padrone di casa (partita in diretta streaming), occorrerà piazzarsi tra le prime quattro per centrare il passaggio alla fase a eliminazione diretta.
Grandi favorite per il successo finale sono le serbe, vincitrici delle ultime due edizioni e campionesse del mondo nel 2018, ma solo bronzo a Tokyo.