La Nazionale rossocrociata si è riunita oggi pomeriggio a San Gallo - ed ha già svolto una sessione di allenamento - per preparare le importanti trasferte nel quadro delle qualificazioni ai Mondiali 2026 in programma a cavallo del weekend. Venerdì a Stoccolma e lunedì a Lubiana i ragazzi di Yakin avranno la ghiotta occasione, dando continuità alle vittorie di un mese fa, di ipotecare il primo posto nel Gruppo B.
Ne è ben consapevole Pier Tami, anche se ovviamente non vuole proiettarsi così in avanti con la testa. “L’obiettivo deve essere quello di dimostrare la nostra forza anche fuori casa - ha spiegato il responsabile delle squadre nazionali - Quindi ci focalizziamo sulle prestazioni e il risultato arriverà di conseguenza. In Svezia dobbiamo entrare in campo con l’idea di andare a vincere in modo da mettere fuori gioco una delle contendenti al primo posto. Poi è vero che in base al film che la partita ci racconterà, può subentrare l’idea che possa bastare anche solo un pareggio”.
Vedo una Nazionale che ha voglia di ritrovarsi. Dall’arrivo dei giocatori c’era subito una buona atmosfera e non è una cosa scontata
Il primo giorno di raduno è stata anche l’occasione di parlare delle scelte del mister e, soprattutto, dell’esclusione di Noah Okafor nonostante il buon debutto in Premier League con un bottino di due gol in cinque partite. “Le porte per lui sono certamente aperte - ha affermato Tami - Lui adesso deve preoccuparsi di dare continuità al buon inizio di stagione che ha avuto. Non è stato felice delle esclusioni del passato, ma nello scorso campionato tra Milan e Napoli avrà giocato in tutto il tempo di tre partite (sono 6,6 per 595’ totali, ndr). Ora se ritrova campo e gol riscoprirà innanzitutto la gioia nel lavoro che fa. Poi Yakin è in contatto con tutti i giocatori e aspetta da loro i giusti segnali”.

Nazionale, l’intervista a Pier Tami (06.10.2025)
RSI Sport 06.10.2025, 17:57
Legato a Tempi Supplementari 06.10.2025