La Nazionale svizzera affronterà in amichevole quella spagnola domenica 3 giugno. Il luogo dell'incontro non è ancora stato ufficializzato, ma secondo il quotidiano AS sarà Villarreal. Quello contro la formazione allenata da Julen Lopetegui sarà il penultimo incontro di preparazione prima della partenza verso i Mondiali di Russia, visto che l'8 giugno i rossocrociati sfideranno il Giappone a Cornaredo, dove saranno impegnati in un campo d'allenamento a partire dal 27 maggio. L'11 giugno ci sarà poi il trasferimento nel ritiro di Togliatti.
Il bilancio della Svizzera negli incontri contro la Spagna è di 15 sconfitte e 3 pareggi in 19 partite. L’unica vittoria della Nazionale rossocrociata risale al 16 giugno 2010 nella fase a gironi della Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica, quando la formazione allora allenata da Ottmar Hitzfeld vinse per 1-0.
Il primo impegno ufficiale di questo 2018 sarà la partita contro la Grecia del 23 marzo a Salonicco, dove la squadra elvetica si troverà per un altro ritiro.