CALCIO SVIZZERO

Angelo Renzetti, cuore da presidente

L’ex numero 1 del Lugano a LARMANDILLO ha ripercorso i suoi momenti salienti alla guida dei bianconeri

  • Oggi, 17:00
  • Oggi, 17:10
Renzetti

Angelo Renzetti con Nicolò Casolini e Armando Ceroni

  • rsi.ch

Nella Lugano calcistica se si pronuncia la parola “presidente” il primo pensiero non può che andare ad Angelo Renzetti. Per 11 anni l’oggi 71enne ha guidato i bianconeri, portandoli dalla Challenge alla Super League, arrivando fino all’Europa. Con un grande rammarico: la Coppa Svizzera solo sfiorata subito dopo la promozione in A: “Quella finale è il mio più grande rimpianto. Vincere la Coppa da neopromossa, andare in Europa al primo anno con un budget da ridere… È di sicuro la mia più grande delusione”.

Una storia d’amore fatta di sacrifici, economici e non: “Ho preso in mano questa squadra con leggerezza, ma poi mi sono reso conto che non potevo più uscirne”. Ma anche di emozioni non sempre tenute a freno, come dimostrano alcune iconiche interviste a fine partita oppure i rapporti non sempre idilliaci con gli allenatori e i media.

Una passione straripante per un uomo che però non si è mai nascosto davanti alle responsabilità: “Io c’ero sempre, quando c’era bisogno di dare una pacca sulla spalla o di aiutare qualcuno io ero sempre presente. E nessuno dirà che non è stato contento di me, perché sono sempre stato me stesso”. Ogni tanto, va detto, anche esagerando: “Ma finché paga il presidente ha il diritto di fare ciò che vuole. Presiedere vuol dire avere sotto controllo tutta la situazione e per me è così”.

Una lunga chiacchierata tra aneddoti su Zeman, Alioski, Lovric e tanti altri nomi passati durante la sua gestione. Che ogni tifoso del Lugano ricorda con grande piacere, perché di Angelo Renzetti ce n’è e ce ne sarà sempre solo uno.

49:26

Cuore da presidente - Angelo Renzetti

RSI LARMANDILLO 03.11.2025, 17:00

  • RSI
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare