CALCIO - NAZIONALE

Ecco come la Svizzera è diventata più incisiva

Patrick Foletti racconta le novità tra tattiche e cambiamenti

  • 8 ottobre, 19:39
  • 8 ottobre, 21:57
Con Davide Callà e Murat Yakin

Con Davide Callà e Murat Yakin

  • Keystone
Di: Gianluca Pusterla 

Nel calcio moderno non esiste il caso: tutto è studiato, analizzato, preparato. Basta guardare un allenamento dei rossocrociati per rendersene conto. Tecnologia all’avanguardia, strategie calibrate, dettagli curati: tutto serve a sorprendere l’avversario. E la Svizzera di settembre ha dimostrato che cambiare paga, introducendo due novità decisive.

La prima è un gioco più verticale. Gregor Kobel, quasi sistematicamente, ha cercato la profondità verso Breel Embolo, lanciando la squadra subito in attacco e sfruttando lo spazio con pochi passaggi. Un taglio netto rispetto al passato: con Yann Sommer la manovra era più ragionata, costruita dal basso. Il portiere del Borussia è meno bravo nel gioco corto, ma ha una gittata più ampia rispetto al collega. “Dipende dalla qualità individuale, ma non solo - ha spiegato Patrick Foletti, allenatore dei portieri - Vogliamo un gioco più vario, imprevedibile e difficile da leggere per gli avversari”. Una strategia che ha già pagato: Kosovo e Slovenia sono stati sorpresi e messi sotto pressione.

In passato non eravamo abbastanza incisivi sui calci da fermo

Patrick Foletti

E non è tutto. Foletti, insieme a Davide Callà, ha posto l’accento anche sulle palle inattive. La Svizzera ha cambiato marcia sui calci piazzati, sbloccando entrambe le sfide. “Abbiamo lavorato sulla consapevolezza. Il ritiro serve anche a questo: pochi minuti, ma fatti con la massima concentrazione”. Due dettagli, piccoli ma decisivi. Dettagli che, nel calcio moderno, fanno tutta la differenza. 

01:31

Il servizio con Patrick Foletti (Rete Uno Sport 08.10.2025, 18h30)

RSI Sport 08.10.2025, 18:01

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare