Calcio - champions league

Il Liverpool sarà campione, lo dice il supercomputer di Opta

Al via martedì una Champions League con tante squadre dai valori simili

  • Ieri, 21:10
  • Ieri, 21:56
Liverpool

Strada spianata?

  • Keystone

È ormai tutto apparecchiato per una nuova, entusiasmante edizione - la 71a della storia - della Champions League. Come ogni anno, nei giorni che precedono la prima, “nuova” fase campionato, è tempo di pronostici. Tra addetti ai lavori, tifosi e semplici appassionati, c’è chi le sue previsioni le fa basandosi sui dati, come Optasports, società che detiene il più grande database calcistico al mondo. Ebbene, stando agli ormai noti dati Opta, ad arrivare fino in fondo alla competizione e a sollevare al cielo la sua settima Coppa dalle grandi orecchie sarà... il Liverpool. Questo è quanto emerso dalle 10’000 simulazioni del supercomputer, che ha indicato i Reds come favoriti con una percentuale del 20,1%. Dietro di loro nell’ipotetica finale di Budapest? Un’altra squadra inglese, vale a dire l’Arsenal, che minaccia i rivali con il 16,3% di possibilità.

Detentore del trofeo e giustiziere proprio dei futuri campioni negli ottavi di finale della passata edizione, il Paris Saint-Germain dovrà potenzialmente accontentarsi di una semifinale, dato che nella speciale graduatoria è inserito al terzo posto (11,1%) davanti a Manchester City (8,7%) e a Barcellona (8,5%). Più remote, ma non paragonabili ad una outsider sono le probabilità delle squadre che seguono, nell’ordine Chelsea (6,9%), Real Madrid (6,2%) e Bayern Monaco (4,6%).

Tornando però al Liverpool, ci sono più fattori che lasciano intendere che quest’anno potrebbe essere l’anno giusto. Basandosi sulle prestazioni del passato e i precedenti, la squadra di Slot dovrebbe essere la principale indiziata a terminare al primo posto anche la fase campionato: si è classificata prima nel 23,9% delle simulazioni, tra i primi quattro nel 58,9% e nelle prime otto addirittura nel 79,5%. Questo considerando anche il percorso e le avversarie già note, nella speranza - vale per tutte - che l’urna di Nyon sia clemente anche e soprattutto a partire dalle partite a eliminazione diretta.

01:25

UCL, il servizio di lancio (TG Notte Sport 15.09.2025)

RSI Sport 15.09.2025, 21:54

53:15

Tempi supplementari (15.09.2025)

RSI New Articles 15.09.2025, 20:13

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare