CALCIO - QUALIFICAZIONI MONDIALI

La Francia strappa il biglietto per i Mondiali 2026

Ronaldo vede rosso e il Portogallo viene sconfitto dall’Irlanda

  • Un'ora fa
  • 54 minuti fa
Grande festa per Mbappé e compagni

Grande festa per Mbappé e compagni

  • Keystone
bandiera

4 - 0

bandiera

Francia

Ucraina

  • 55'

    Mbappé(P)

  • 76'

    Olise

  • 83'

    Mbappé

  • 88'

    Ekitike

In una serata segnata dal ricordo degli attentati del Bataclan del 2015 la Francia ha strappato il biglietto per i Mondiali del 2026 con la vittoria sull’Ucraina per 4-0. I Bleus hanno mantenuto il controllo del gioco fin dall’inizio, ma hanno trovato la rete solamente nella ripresa, riuscendo a realizzare con Mbappé (autore di una doppietta), Olise e Ekitiké. Deschamps e i suoi ragazzi restano così in testa al Gruppo D, mentre l’Ucraina viene raggiunta in seconda posizione dall’Islanda, che grazie alla vittoria di oggi contro l’Azerbaigian per 2-0 si porta a 7 punti.

Il Portogallo ha incassato un amaro 2-0 contro l’Irlanda e rischia di mandare in fumo le proprie opportunità di qualificazione diretta ai Mondiali nordamericani 2026. A rovinare la festa ai portoghesi non è stato solo Parrott, autore di una doppietta, ma pure Cristiano Ronaldo, che al 59’ si è fatto espellere dopo aver sferrato un colpo col gomito ad un giocatore irlandese. I lusitani restano così fermi a 10 punti, mentre l’Ungheria, grazie alla vittoria odierna contro l’Armenia per 1-0, sale a 8, subito seguita dall’Irlanda a 7. Le posizioni del Gruppo F si decideranno quindi all’ultima giornata.

Dopo essersi già assicurata la qualificazione ai Mondiali l’Inghilterra ha ottenuto un’altra vittoria, superando la Serbia per 2-0. I ragazzi di Tuchel hanno gestito la partita sin dal primo tempo, riuscendo a sbloccare il risultato con Saka al 28’, per poi raddoppiare con Eze al 90’. La selezione inglese resta quindi ancora imbattuta e con zero reti subite. Inoltre, sempre nel gruppo K, l’Albania ha mantenuto la seconda posizione e ha guadagnato l’accesso ai playoff.

immagine
01:54

Mondiali 2026, il servizio su Moldavia-Italia, Francia-Ucraina e Irlanda-Portogallo (TG Notte Sport 13.11.2025)

RSI Sport 13.11.2025, 23:05

immagine
02:56

Mondiali 2026, rigore negato all'Ucraina e assegnato alla Francia (LA2 Sport Live 13.11.2025, 20h45)

RSI Sport 13.11.2025, 22:33

immagine
02:50

Mondiali 2026, Cristiano Ronaldo espulso in Irlanda-Portogallo (13.11.2025)

RSI Sport 13.11.2025, 22:39

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare