Calcio

La Svizzera non graffia, solo un pari a Belfast

I rossocrociati faticano a mettere sotto l’Irlanda del Nord, Seferovic sbaglia un rigore

  • 8 September 2021, 22:37
  • 10 June 2023, 12:06
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
Seferovic

La frustrazione dopo l'errore dagli 11 metri

  • Keystone

0 - 0

Irlanda del Nord

Svizzera

Nel terzo impegno ravvicinato del nuovo corso Yakin, la Nazionale svizzera ha fallito il proprio obiettivo dichiarato. Dopo aver costretto al pari i campioni europei dell'Italia, i rossocrociati hanno ripreso la marcia verso il Qatar impattando sull'Irlanda del Nord, nella sempre ostica trasferta di Belfast. Lo 0-0 di Windsor Park (proprio là dove, quasi quattro anni fa, era giunto quell'1-0 fondamentale in ottica qualificazione al Mondiale russo) allontana i nostri dagli Azzurri, sempre in vetta al Gruppo C: i punti di ritardo dalla capolista, che ha tuttavia disputato due partite in più, ammontano ora a sei.

Davanti ad una difesa ormai collaudata, il mister basilese ha riconfermato la sorpresa Frei, perno del centrocampo a tre con Freuler e Zakaria. In attacco, invece, spazio al tridente Fassnacht-Seferovic-Vargas, chiamati a farsi largo tra le fitte maglie della retroguardia locale. Missione che i tre, non certo sorretti dai compagni, hanno di fatto fallito: per lunghi tratti del primo tempo sono infatti stati i biancoverdi a farsi preferire, attraverso un gioco tutto basato su difesa e contropiede. Eppure l’occasione più nitida è capitata proprio al centravanti del Benfica, l’uomo designato per calciare un rigore procurato dallo stesso Vargas poco dopo la mezz’ora. Fiacco e centrale, il tentativo di trasformazione non ha però causato particolari problemi a Peacock-Farrell.

La musica non è cambiata neppure ad inizio ripresa, dove gli elvetici sono nuovamente apparsi a corto di idee per vincere la fisicità degli avversari. Ciò anche dopo gli ingressi di Steffen, Zuber e Zeqiri, incapaci di portare in campo il brio richiesto. Senza particolari sussulti, la contesa si è così stancamente trascinata fino alle sue battute finali, sotto l'incessante tifo dei tifosi nordirlandesi. La speranza di quelli rossocrociati è che tra un mese, nell'immediata rivincita di Ginevra, Sommer e compagni possano ritornare a macinare punti. Il primo posto del girone è d'altronde ancora tutto da assegnare.

Qualificazioni Mondiale 2022, highlights di Irlanda del Nord - Svizzera (08.09.2021)

RSI Calcio 08.09.2021, 22:44

Qualificazioni Mondiale 2022, Seferovic sbaglia un rigore contro l'Irlanda del Nord (08.09.2021)

RSI Calcio 08.09.2021, 23:22

Qualificazioni Mondiale 2022, il commento di Armando Ceroni sulle prime partite dell'era Murat Yakin (Info Notte Sport 09.09.2021)

RSI Calcio 10.09.2021, 00:59

Ti potrebbe interessare