Olanda sconfitta e fuori dagli Europei
Nel Gruppo A Turchia qualificata, successo dell'Italia
Per la prima volta dal 1984 l'Olanda non parteciperà a un Campionato Europeo. Già certi di non qualificarsi direttamente alla fase finale di Francia 2016, gli Oranje hanno perfino mancato il terzo posto nel Gruppo A, complice la sconfitta patita in casa contro la Repubblica Ceca e la parallela vittoria per 1-0 della Turchia sull'Islanda. La Nazionale dell'est, che ha espugnato Amsterdam grazie a Kaderabek, Sural e all'autorete di Van Persie, autore anche del definitivo 3-2 (dopo che Huntelaar aveva messo a segno la prima rete dei suoi sul 3-0 per gli ospiti), chiude il girone al primo posto davanti agli scandinavi. L'accesso diretto lo ottengono pure i turchi come miglior terza dei nove gironi.
Nel Gruppo H l'Italia ha battuto 2-1 in rimonta la Norvegia all'Olimpico di Roma (in gol Florenzi e Pellé dopo Tettey) e mantiene quindi il primato in classifica davanti alla Croazia, seconda in virtù dell'1-0 con cui ha superato in trasferta Malta. I norvegesi, terzi, vanno agli spareggi.
Israele, battuto dal Belgio 3-1, non è riuscito a ottenere il terzo posto nel Gruppo B, andato invece alla Bosnia ed Erzegovina (3-2 a Cipro), mentre il Galles, vincente per 2-0 su Andorra, è rimasto in seconda posizione.
- Il servizio con Danny Blind (Rete Uno Sport 14.10.2015, 17h30)
Ecstasy. Incredible scenes in Turkey. They never gave up. #EURO2016 pic.twitter.com/3NdufvJV0r
— UEFA EURO 2016 (@UEFAEURO) 13 Ottobre 2015