Dopo una breve cerimonia inaugurale l'Europeo 2016 è iniziato con il primo impegno della Francia, Nazionale ospite della manifestazione. E per i Bleus, opposti alla Romania, non è stato certo un esordio trionfale anche se alla fine sono riusciti a imporsi per 2-1. Controllati bene da Chiriches e compagni per lunghi tratti di partita, i transalpini hanno dovuto attendere l'89' e la perla di Payet per far gioire gli 80'000 di Saint-Denis ed intascare i primi tre punti nel Gruppo A.
La manovra dei padroni di casa è apparsa un po' contratta nel primo tempo, vuoi per la pressione del match, vuoi per la capacità della squadra di Iordanescu di coprire quasi tutti i buchi. Quasi, perché comunque i Galletti hanno colpito un palo con Griezmann al 14' e hanno costretto la difesa avversaria agli straordinari in due occasioni: al 25' Grigore su Giroud e al 36' Saponaru sul giocatore dell'Atletico Madrid. L'unico tiro in porta dei primi 45' è però partito dai piedi di Stancu al 4'.
In avvio di ripresa lo stesso 28enne attaccante rumeno è andato vicino al vantaggio, ma il punteggio è stato sbloccato al 57' da Giroud con un colpo di testa su traversone di Payet, anche se il numero 9 ha ostacolato in modo dubbio il portiere Tatarusanu. Otto minuti più tardi Evra ha atterrato in area Stanciu. Rigore trasformato da Stancu che, freddo, ha spiazzato Lloris. Il match si è via via spento fino all'89' quando il giocatore del West Ham, con un incredibile diagonale di sinistro, ha sbloccato definitivamente il punteggio.
Rivivi le emozioni di Francia - Romania sul nostro Liveticker.
Le dichiarazioni di Didier Deschamps (Rete Uno Sport 11.06.2016, 08h00)
RSI Sport 11.06.2016, 11:10
Contenuto audio