La sua 760a rete
La sua 760a rete (Keystone)

Ronaldo supera Bican ed è il migliore di sempre

Record di reti in partite ufficiali per il portoghese... almeno secondo alcune statistiche

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ci sono classifiche e classifiche. C'è chi raccoglie i dati in un modo e chi in un altro. Ci sono epoche a confronto decisamente diverse: iper tecnologica la nostra, dove tutto viene censito e registrato dai cervelloni elettronici; ben più vaga e ancora avvolta dal mito quella di 50, 70 o 90 anni fa.

E così stando ai dati raccolti da RSSSF (Rec.Sport.Soccer Statistics Foundation) Cristiano Ronaldo, grazie al gol segnato ieri in Supercoppa al Napoli, sarebbe diventato il miglior marcatore di tutti i tempi con 760 reti realizzate in partite ufficiali. Alle sue spalle, fermo a 759 ormai dal 1955, c'è il ceco-austriaco Josef Bican, calciatore attivo appunto tra gli anni '30 e '50 del secolo scorso. Questa classifica è poi completata da Pelé (757), Romario (743), Messi (718) e Puskas (706).

Altri conteggi, che prendono in considerazione sempre soltanto partite ufficiali, danno il fuoriclasse della Juventus al terzo posto alle spalle dello stesso Bican (805) e di O'Rey (761). Ma proprio il brasiliano recentemente - forse sentendosi minacciato - aveva voluto mettere in evidenza, attraverso i propri canali social, il suo record di 1'283 reti (di cui peraltro la FIFA gliene riconosce 1'281), che prende in considerazione anche le partite non ufficiali... ma anche qui, stando alle stime, pare che il buon Bican abbia superato il numero di 1'468. Altre epoche, altri dati, altre mitologie.

Condividi