Mentre la Nazionale maggiore è impegnata alle Olimpiadi, i giovani talenti rossocrociati dell’U20 hanno da pochi giorni un nuovo allenatore: Luca Cereda. L’ex coach dell’Ambrì ha infatti preso le redini della squadra firmando sino al 2028. Il 44enne ha deciso di cogliere quest’opportunità forse anche perché era stufo di dover gestire lo spogliatoio quotidianamente come in un club e dedicarsi a qualcosa più vicino allo scouting? “No stufo non direi, però il fatto di provare qualcosa di nuovo è stato un plus. Chi l’ha fatto prima di me mi ha raccontato che all’inizio non è semplicissimo da accettare, ma poi si impara e questa voglia ha avuto la meglio”.
Fischer ha segnato il nostro hockey degli ultimi anni con tanti buoni risultati, ma soprattutto con un grande lavoro di convinzione dei mezzi che abbiamo a disposizione
Quale sarà dunque l’obiettivo che Cereda si è prefissato per la sua U20? “A livello generale è quello di far loro capire cosa ci vuole per giocare l’hockey internazionale. Arrivare in U20 è un indizio di una bella carriera, ma non è una garanzia purtroppo. Ai Mondiali l’obiettivo sarà di salvare il posto, poi cercheremo di fare il meglio possibile”.
L'intervista a Luca Cereda (Rete Uno Sport 10.02.2026, 18h50)
RSI Sport 10.02.2026, 19:12
Contenuto audio



