Hockey

Da guidatore di Zamboni a portiere in NHL

Gli Hurricanes vincono con un insolito aiuto, esordio assoluto per Thürkauf

  • 23 February 2020, 07:18
  • 9 June 2023, 20:32
ayers

Debutto vincente a 42 anni

  • Reuters

"Cosa fai nella vita?" "Guido la Zamboni, ma per una sera sono anche stato portiere NHL." Potrà senz'altro raccontarla così David Ayres, 42enne di Toronto che nella vita di tutti i giorni guida la Zamboni al Mattamy Athletic Centre della città ma che per una notte è diventato protagonista nel massimo campionato nordamericano.

Effettivamente nel match tra i Toronto Maple Leafs e i Carolina Hurricanes entrambi i portieri della squadra in trasferta si sono infortunati durante l'incontro. Come da regolamento in ogni arena ci dev'essere a disposizione in caso di bisogno un "portiere d'emergenza" di norma proveniente da squadre amatoriali o di seniori locali ed è stato proprio questo il caso per Ayres. Nonostante abbia incassato due reti nei primi due tiri col passare del tempo il 42enne ha poi preso fiducia, parando 8 conclusioni e trovando la vittoria (venendo pure nominato prima stella dell'incontro!). I Canes hanno infatti espugnato Toronto per 6-3, grazie anche ad un gol di Nino Niederreiter, il 10o in stagione.

La serata di NHL è stata caratterizzata, oltre che dalla 700a rete in carriera di Alex Ovechkin, dall'esordio assoluto del rossocrociato Calvin Thürkauf con i Columbus Blue Jackets (in pista 8'01"). Questi ultimi, con Elvis Merzlikins in porta, sono stati battuti 4-3 ai rigori dai Nashville Predators di Roman Josi. Sconfitta anche per i San Jose Sharks di Timo Meier (autore di un assist).

NHL, il servizio sulle partite della notte (La Domenica Sportiva 23.02.2020)

RSI Hockey 23.02.2020, 18:45

Ti potrebbe interessare