Dopo aver perso, come vi abbiamo raccontato nell'articolo correlato, le prime quattro serie di playoff con lo Zurigo, per il Lugano iniziano finalmente ad arrivare tempi migliori, tanto che negli ultimi 15 anni a festeggiare al termine delle sfide di postseason tra HCL e Lions sono sempre stati i bianconeri.
Nel 2003 il tabù viene infranto
I ticinesi invertono la tendenza nel 2003: lo Zurigo vince la regular season e nei quarti elimina il Rapperswil, mentre il Lugano chiude quarto ed al primo turno dei playoff fa fuori il Kloten. Le due grandi rivali si ritrovano in semifinale e ad avere la meglio è finalmente l'HCL, che fa sua la serie con un chiaro 4-1 vincendo due volte su tre all'Hallenstadion. A mettere definitivamente fine alla "maledizione ZSC" è la rete a porta vuota di Maneluk in gara-5. La squadra di Huras volerà poi a vincere il suo sesto titolo battendo in finale il Davos.
Grande rimonta firmata Peltonen e Maneluk
Il sesto capitolo della sfida tra Lugano e Zurigo va in scena nel 2004, di nuovo in semifinale, dove i campioni svizzeri arrivano da primi in classifica dopo aver eliminato il Friborgo, ed i Lions da quinti in graduatoria e vittoriosi sul Davos. L'HCL vince gara-1, ma poi perde le tre seguenti. Alla Resega la squadra di Huras cancella il primo match ball allo ZSC, che però al 57'19" di gara-6 a Zurigo conduce per 3-2 ed ha un piede in finale. Ma il Lugano non ci sta, pareggia con Peltonen al 58'41" e la vince con Maneluk al 2'38" dell'overtime. Dopo la rimonta, arriva il decisivo sorpasso con il successo per 4-2 nell'ultima partita. Quella del 2004, la quinta in cinque anni fra le due squadre, è fin qui l'unica serie vinta da chi godeva del vantaggio casalingo.
Dopo tredici anni è di nuovo Lugano
I destini di bianconeri e zurighesi non si incrociano più fino ai quarti di finale dello scorso anno, quando ad imporsi sono nuovamente i ticinesi per quattro vittorie a due. Dopo due successi casalinghi consecutivi per parte il Lugano piazza il break decisivo vincendo gara-5 per 2-1 all'Hallenstadion con una doppietta di Vauclair e chiude poi il discorso alla Resega imponendosi con lo stesso punteggio (e ancora con una rete di Vauclair) nella sesta sfida.
LNA, Maneluk mette fine alla maledizione Zurigo (20.03.2003)
RSI Sport 10.04.2018, 16:17
LNA, Peltonen e Maneluk girano gara-6 a Zurigo (27.03.2004)
RSI Sport 10.04.2018, 16:25
NL A, le reti di Lugano - Zurigo (16.03.2017)
RSI Sport 16.03.2017, 22:32
Legato a Rete Uno Sport dell'11.04.2018, 07h30

