ll campionato dell’Ambrì è ricominciato con la sconfitta per 6-5 all’overtime contro il Friborgo. Un match che ha condensato in poco più di 60’ tutti gli alti e bassi mostrati dai biancoblù in questa stagione e che, dopo un continuo botta e risposta tra le due squadre, ha visto i leventinesi uscire con un solo punto. Bottino che permette sì di salire al 10o posto, ma che lascia un po’ di amaro in bocca. Alla squadra di Landry va comunque dato il merito di non essere affondata dopo un inizio da incubo e di aver affrontato a viso aperto una formazione che, sebbene con molte assenze, rimane di primissimo piano.
Per la sfida della Gottardo Arena il tecnico canadese ha confermato Wüthrich tra i pali e l’intero pacchetto arretrato - Cajkovsky dunque nuovamente in sovrannumero - con l’attacco che ha registrato il rientro di Kostner, a scapito dell’escluso Pestoni, e un rimescolamento generale delle linee rispetto all’ultima uscita prima della pausa. Una sosta che i biancoblù hanno sembrato voler prolungare per altri 3’, il tempo concesso ai burgundi per portarsi in doppio vantaggio con la grande complicità della difesa. La doccia gelata ha avuto però il merito di svegliare i padroni di casa, capaci di ristabilire l’equilibrio nel giro di soli 74” grazie alle reti in fotocopia di Grassi (prima segnatura stagionale per lui) e Tierney, e di portarsi addirittura in vantaggio al 12”27 con il rocambolesco punto di Kostner in shorthand.
Dopo un avvio più accorto, il secondo tempo si è infiammato a metà frazione. Rathgeb in powerplay e Dorthe (gol convalidato nonostante il coach’s challenge chiamato per un possibile fuorigioco) hanno infatti ridato il vantaggio al Friborgo, ma un ispirato Tierney ha trovato il guizzo per riportare a galla l’Ambrì a 2” dalla sirena. I fuochi d’artificio sono continuati anche nel terzo periodo, dove un nuovo botta e risposta firmato Zwerger-Rathgeb ha infatti rimandato ogni decisione all’overtime. Una penalità un po’ fiscale fischiata a DiDomenico ha poi permesso a Kapla di trovare la rete decisiva in 4 contro 3 al 63’57” e al Friborgo di consolidare il secondo posto in campionato.
NL, l’intervista a Diego Kostner (19.12.2025)
RSI Sport 19.12.2025, 22:52

NL, l’intervista a Daniele Grassi (19.12.2025)
RSI Sport 19.12.2025, 22:55
Legato a Sport e Musica 19.12.2025





