Hockey - National League

Il Losanna si dimostra ancora superiore, l’Ambrì resta senza punti

Per la terza volta in altrettante partite i vodesi superano i biancoblù

  • Un'ora fa
  • 56 minuti fa
DiDomenico è tornato ad indossare il casco giallo

DiDomenico è tornato ad indossare il casco giallo

  • Freshfocus
bandiera

5 - 1

1-0

2-0

2-1

bandiera

Losanna

Ambrì Piotta

  • 19'

    Brännström

  • 33'

    Oksanen

  • 37'

    Riat(PP)

  • 59'

    Niku(EN)

  • 60'

    Marti

  • 50'

    De Luca

Di: Ariele Mombelli, in redazione

Quello che si presentava come un weekend proibitivo, si è confermato tale anche nella realtà per l’Ambrì. Al punto colto ieri contro il Friborgo alla Gottardo Arena, i leventinesi non sono riusciti ad aggiungerne altri oggi nella difficile trasferta di Losanna, uscendo sconfitti per 5-1. Affrontata con diversi cambiamenti di formazione volti verosimilmente a ritrovare una certa solidità difensiva - oltre a Senn, Terraneo e Pestoni, dentro Cajkovsky per Formenton - la partita della Vaudoise Arena è stata intensa ma non priva d’errori: a fare la differenza è stato il maggior tasso tecnico dei padroni di casa, che hanno cambiato ritmo nel secondo periodo.

Contrariamente alla sera precedente, il complesso di Landry ha approcciato bene l’incontro, andando vicinissima all’immediato vantaggio con una deviazione di Joly stampatasi sull’incrocio. In un primo tempo senza penalità, pure Bürgler ha avuto una grandissima occasione per sbloccare il confronto, ma a trovare l’1-0 sono stati prima i vodesi con un’azione in solitaria di Brännström, che con una conclusione delle sue al 18’08” ha cancellato i precedenti tentativi falliti dai vari Caggiula, Rochette e Riat. La pressione della terza forza del campionato si è poi fatta più insistente nei secondi 20’, dove l’eloquente 20 a 6 nel computo dei tiri è sfociato in altre due reti, quelle di Oksanen (32’50”) e Riat (powerplay al 36’07”), che di fatto hanno messo la parola fine con anticipo sul confronto.

Sotto 3-0 nel punteggio e pericoloso solo con Heed nel secondo periodo, l’HCAP ha perlomeno provato a rifarsi sotto nel terzo con il punto al 49’30” di De Luca - solo il secondo segnato dai biancoblù nei tre confronti diretti fin qui disputati - ma il Losanna non ha comunque tremato, allungando nel finale con Niku (porta vuota al 58’27”) e Marti (59’17”). E allora la testa dei leventinesi non può che essere rivolta a martedì, quando in Ticino arriverà l’Ajoie per una partita fondamentale per tornare a vincere e ritrovare (forse) la zona play-in prima della pausa natalizia.

immagine
02:11

NL, l’intervista a Tommaso De Luca (20.12.2025)

RSI Sport 20.12.2025, 22:23

immagine
03:24

NL, l’intervista a Dario Bürgler (20.12.2025)

RSI Sport 20.12.2025, 22:27

Legato a Sport e Musica del 20.12.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare