Settimana da 8 punti su 9 per il Lugano che ormai ha iniziato la caccia al secondo posto. Gioca quasi a memoria e sul ghiaccio mostra la sicurezza delle grandi squadre, tanto da far notizia l’inizio del terzo tempo un po’ troppo rilassato e un pizzico deconcentrato contro il Langnau. Le prime due linee stanno facendo la differenza sotto porta, tra gol di pregevole fattura (Sanford), preziosa regia (Fazzini), poker di rigori (Thürkauf) e intesa sempre più forte (Thürkauf-Simion).
Luca Fazzini
25 punti nelle ultime 16 partite. Secondo nella classifica marcatori. A soli tre punti dal record personale in Regular Season (43, stagione 2021-2022). Il 30enne attaccante ticinese non è però solo una macchina da gol, sta diventando un preziosissimo suggeritore: dei 25 che ha finora conteggiato ben 17 sono “assist in prima”. Come lui solo Oksanen del Losanna.
Calvin Thürkauf
Sta crescendo sempre più l’intesa con Simion e per la squadra è fondamentale avere due linee in grado di andare in rete con continuità. Il poker di rigori trasformati contro il Langnau lo fa entrare di diritto nella nostra rubrica.
Connor Carrick
Almeno una stella la meriterebbero sia Simion sia Sanford (magistrale la sua esecuzione del momentaneo 1-0 sul Langnau), ma premiamo Carrick. Settimo difensore nella prima gara del 2026 contro il Friborgo, lo statunitense ha dapprima accettato la decisione dello staff (al contrario di qualcun altro che non contento del suo ruolo ha cambiato casacca…) e poi ha reagito andando in crescendo nelle ultime partite.
Brendan Perlini
Non convinceva prima dell’infortunio, non convince nemmeno dopo. Si fatica a capire la sua utilità sul ghiaccio. Si rende poco pericoloso e perde troppi dischi. Dotato di grande fisicità, non la sfrutta.

A tutto hockey
A tutto Hockey 18.01.2026, 20:15



