Il turno di riposo non ha sortito gli effetti sperati per il Lugano. Alla Vaudoise Aréna infatti, nel fortino del Losanna di questo inizio di stagione, i bianconeri si sono dovuti arrendere per 4-1 dinnanzi alla rimonta dei padroni di casa, già vittoriosi ieri sera a Kloten. Niente terzo successo consecutivo e nessun aggancio alle zone alte della classifica dunque per capitan Thürkauf e compagni, che proveranno comunque a riscattarsi domani sera nella sfida casalinga alla Cornèr Arena contro lo Zurigo.
La truppa di Gianinazzi, che era già arrivata ieri in terra vodese senza Koskinen rimasto in Ticino, è scesa in pista questa sera con sei giocatori stranieri di movimento, tra cui Joly all’esordio assoluto con la maglia bianconera per il sacrificato Zanetti. Pronti via e alla prima vera occasione il Lugano ha subito colpito con un tap-in di Verboon al termine di un’azione di prepotenza di Morini. Nonostante l’assedio del Losanna, vicinissimo al pareggio almeno in tre occasioni, il primo periodo si è chiuso con gli ospiti avanti.
Al rientro dagli spogliatoi però i vodesi hanno subito fatto intendere di voler ribaltare il punteggio e così è stato con Jäger (22’42”), imbeccato a tu per tu con Schlegel, e poco più tardi con il top scorer Suomela (28’07”) con un preciso polsino sul secondo palo. Decisamente più spumeggianti e aggressivi i biancorossi hanno provato ad allungare ma il Lugano ha avuto il merito di resistere sfiorando il pareggio con una bordata di Ruotsalainen che ha scheggiato i ferri a pochi istanti dalla seconda sirena. Speranze svanite poi nel terzo periodo quando al 45’05” i padroni di casa hanno trafitto per la terza volta i ticinesi ancora una volta in contropiede con Rochette e poi archiviato la sfida con la rete di Salomäki a porta vuota.
NL, l'intervista a Giovanni Morini (23.09.2023)
RSI Sport 23.09.2023, 22:18
NL, l'intervista a Samuel Guerra (23.09.2023)
RSI Sport 23.09.2023, 22:22
Il servizio con Samuel Guerra (Rete Uno Sport 24.09.2023, 10h00)
RSI Sport 24.09.2023, 10:22