Hockey

Il derby dei portieri, filosofie a confronto

A Lugano la scelta di Elvis batte la staffetta dell'Ambrì di inizio stagione

  • 3 ottobre 2018, 16:15
  • 9 giugno 2023, 01:10
Merzlikins e Conz

Merzlikins e Conz in pista nel primo derby

  • TI-Press

Tra i tanti dati emersi nel primo derby stagionale vi è anche quello legato alla gestione dei portieri. Sempre impiegato nel Lugano in questo avvio di stagione, Merzlikins ha offerto una prestazione solida sui livelli cui ci ha abituati. Sul fronte Ambrì invece l'alternanza tra Conz e Manzato, che condividono all'incirca lo stesso minutaggio, non ha portato buoni frutti, almeno non nella sfida della Cornèr Arena.

"Per un portiere è importante giocare bene ed è fondamentale la continuità - ha spiegato il bianconero, che contro l'Ambrì ha effettuato 37 parate su 39 tiri - Se io adesso sto giocando bene e la prossima partita gioca Müller, tutto quello che ho trovato dentro di me lo perdo. La mia opinione personale è che non sia una buona cosa cambiare il portiere a ogni partita".

Non sono un tifoso della staffetta tra portieri

Elvis Merzlikins

Sponda biancoblù, Conz ha concesso la bellezza di 5 reti sui primi 15 tiri, inducendo Cereda ad inserire al suo posto Manzato. "Al momento mi trovo molto bene con Benji Conz - ha detto il biancoblù - L'obiettivo dell'alternanza è spingersi a vicenda. Nella mia carriera ho avuto momenti in cui ho giocato di più e momenti in cui ho giocato di meno, ma in allenamento il mio impegno non è mai cambiato. Se invece giochi sempre in allenamento devi un po' tirare il fiato".

Meno minutaggio hai in partita, più devi darti da fare in allenamento per farti poi trovare pronto all'occorrenza

Daniel Manzato

Il servizio con Elvis Merzlikins e Daniel Manzato (Rete Uno Sport 03.10.2018, 12h30)

RSI Hockey 03.10.2018, 14:56

Ti potrebbe interessare