Hockey - National League

Il powerplay aiuta finalmente un Lugano solido e maturo

I bianconeri piegano con merito per 3-1 il Berna alla Cornèr Arena

  • Oggi, 17:53
  • Oggi, 20:25
Esultano Fazzini e Simion, entrambi in rete

Esultano Fazzini e Simion, entrambi in rete

  • freshfocus
bandiera

3 - 1

1-0

1-1

1-0

bandiera

Lugano

Berna

  • 11'

    E.Emanuelsson(PP)

  • 31'

    Simion(PP)

  • 44'

    Fazzini(PP)

  • 32'

    Bemström E.

Di: Giuliano Balmelli, in redazione

È stato un successo frutto della maturità e di un powerplay finalmente dominante quello colto dal Lugano contro il Berna. Alla Cornèr Arena i bianconeri si sono infatti imposti con il punteggio di 3-1 e hanno così consolidato la loro posizione nelle parti nobili della classifica, che ora recita 4o posto a 53 punti. Nella giornata dedicata alla Fondazione Academy, che ha consegnato un assegno da 100’000 franchi in favore del settore giovanile, il motto è stato “squadra che vince non si cambia”, e allora Mitell ha mandato sul ghiaccio gli stessi effettivi che avevano festeggiato venerdì contro il Kloten salvo un cambio a difesa della gabbia, con Van Pottelberghe al posto di Schlegel.

Sin da subito i bianconeri hanno dimostrato di essere in salute, dominando il gioco e trovando il vantaggio al 10’22” in powerplay con Emanuelsson anche se nella stessa penalità, poco prima, Marchon aveva fatto vibrare il palo dopo una rapida ripartenza. Gli Orsi, fino a lì praticamente inerti, hanno accusato il colpo, tanto da indurre l’allenatore Ehlers a chiamare immediatamente il time out, cosa che però non ha dato alcuno stimolo supplementare a una squadra completamente in balia dell’avversario.

Il messaggio è forse passato con qualche minuto di ritardo, visto che nel secondo tempo si è rivisto più equilibrio sul ghiaccio. Questo non ha impedito ai sottocenerini di raddoppiare a metà incontro, sempre in powerplay, grazie all’ottima combinazione fra Thürkauf e Simion a cui però hanno immediatamente risposto gli ospiti con la deviazione volante del top scorer Bemström. Nonostante il piccolo brivido provocato dal goffo intervento di Van Pottelberghe a inizio terzo tempo, il Lugano ha poi ripreso a macinare gioco e con merito ha trovato la 3a segnatura di serata con l’uomo in più grazie al polsino di Fazzini, che al 43’55” ha praticamente chiuso la sfida.

immagine
02:00

NL, l’intervista a Giovanni Morini (07.12.2025)

RSI Sport 07.12.2025, 18:11

immagine
01:03

NL, l’intervista a Thomas Mitell (A Tutto Hockey 07.12.2025)

RSI Sport 07.12.2025, 19:38

Legato a Sport e Musica del 07.12.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare