hockey - national league

L’Ambrì gioca bene ma a Ginevra sono decisive le troppe penalità

Biancoblù sconfitti per 5-4, non bastano Bürgler, Virtanen, Petan e Zwerger

  • 23 settembre, 22:00
  • 25 settembre, 11:58
I leventinesi si sono portati in vantaggio per tre volte

I leventinesi si sono portati in vantaggio per tre volte

  • Keystone
bandiera

5 - 4

1-2

3-2

1-0

bandiera

Ginevra-Servette

Ambrì Piotta

  • 8'

    Chanton

  • 34'

    Rutta

  • 37'

    Puljujarvi

  • 38'

    Vesey

  • 54'

    Jooris(PP)

  • 2'

    Bürgler

  • 15'

    Virtanen(SH)

  • 36'

    Petan(PP)

  • 37'

    Zwerger

Di: Simone D’Antino, in redazione

All’Ambrì non è bastata un’altra buona prestazione per interrompere la striscia di sconfitte. La squadra di Cereda ha mostrato, soprattutto nella prima metà di partita, un ottimo forechecking che ha portato a diversi dischi recuperati nel terzo offensivo, ma ha pagato prima due reti subite in appena 15” e poi le troppe penalità nel finale di partita venendo così sconfitto 5-4 dal Ginevra. Le prime reti stagionali di Bürgler, Virtanen e Petan e il solito Zwerger non hanno quindi evitato la sesta sconfitta consecutiva, o perlomeno portato altri punti, con i biancoblù che restano fermi a quota 4.

A Les Vernets l’Ambrì è sceso in pista con le stesse linee di Bienne, con il solo Philip Wüthrich (malato) che ha lasciato il posto a Jaafri-Hayani (per la prima volta sul foglio partita), e proprio come nel finale della sfida di sabato ha mostrato subito grande ritmo. Dopo aver già sfiorato il vantaggio con Pestoni i biancoblù hanno infatti aperto le marcature con un potente tiro di capitan Bürgler all’1’44” e hanno poi continuato ad insistere dalle parti di Charlin. Non appena i leventinesi si sono abbassati leggermente Chanton li ha però subito puniti (7’21”), dando così coraggio al Ginevra. La penalità a Kostner al 14’32” sembrava quindi spostare definitivamente l’inerzia della partita, ma la ripartenza di Virtanen dopo appena 12” ha riportato avanti l’Ambrì, che non segnava in shorthand dal 13 marzo 2024.

Nel periodo centrale le Aquile hanno poi trovato il modo di eludere il forechecking dei sopracenerini e al 33’06” Rutta ha siglato il pareggio. Poco dopo i biancoblù si sono però portati sul 3-2 grazie a Petan (35’25”) in powerplay e hanno poi raddoppiato il vantaggio con Zwerger, in rete per la terza sfida consecutiva, bravo a recuperare il disco sulla blu al 36’27”. La risposta dei granata non si è però fatta attendere e nel giro di appena 15”, tra 36’53” e 37’08”, Puljujärvi e Vesey hanno rimesso in parità il confronto. Nel terzo tempo l’Ambrì ha poi pagato l’indisciplina, che l’ha portato in due occasioni a giocare in 3 contro 5. Dopo aver resistito ad entrambe le doppie inferiorità numeriche i ticinesi sono stati puniti da Jooris, in rete 3” dopo il rientro di Manix Landry ma con Joly ancora sulla panchina dei penalizzati.

immagine
24:00

A tutto hockey

A tutto Hockey 23.09.2025, 23:10

immagine
02:26

NL, l’intervista a Dario Bürgler (23.09.2025)

RSI Sport 23.09.2025, 22:23

Legato a Sport e Musica 23.09.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare