Si è chiusa a Bienne la mini striscia vincente dell’Ambrì, che dopo tre vittorie consecutive ha dovuto incassare di nuovo una battuta d’arresto, messo sotto nel giorno dell’annuncio delle dimissioni di Filippo Lombardi con il punteggio di 3-2 al supplementare. Una sconfitta giunta in 3 contro 4 al 61’07” che frena la rincorsa dei leventinesi alla zona play-in ma che permette loro, nonostante la partita in più giocata, di affiancare il Kloten a quota 46 punti a cavallo della linea che condanna ai playout.
Per la trasferta bernese lo staff tecnico ha deciso di apportare qualche modifica ai terzetti d’attacco, oltre a presentare in porta Senn al posto dell’ammalato Wüthrich. Nel primo periodo, dove le due formazioni sono state più brave a distruggere le azioni avversarie che a costruire trame lineari, a sbloccare il punteggio è stato Kneubuehler in maniera fortunosa. Il disco calciato dal romando ha trovato il tocco di un bastone, così che gli arbitri, andati a rivedere l’azione, hanno confermato la rete mentre il tiro di Zgraggen si è infranto sul palo. A dare un’accelerazione alla partita ci ha pensato, dopo un periodo di pressione biancoblù, Tierney, sfuggito alla retroguardia di casa e che nell’uno contro uno non ha lasciato scampo a Säteri al 26’39”.
Da lì in poi la sfida è diventata più interessante, con una serie di ribaltamenti di fronte che hanno dato più ritmo e portato a qualche occasione di più, con Formenton sempre tra i più propositivi per gli ospiti ma senza trovare la mira giusta. Ma per ritrovare il vantaggio con un altro ex di serata, il Bienne ha dovuto attendere un’altra deviazione, con De Luca che ha messo fuori causa il suo portiere deviando la conclusione senza troppe pretese di Cajka. Negli ultimi 20’ i sopracenerini sono riusciti a tornare in parità grazie alla prima rete stagionale di Isacco Dotti, la cui conclusione è carambolata fino a toccare di poco la seconda linea rossa come confermato agli arbitri dalle immagini. Poi è salito in cattedra Senn, con una serie di interventi che hanno portato tutti all’overtime, dove il Bienne ha sfruttato il powerplay con Hultström per guadagnare il secondo punto.

A tutto hockey
A tutto Hockey 15.01.2026, 23:00
NL, l’intervista a Daniele Grassi (15.01.2026)
RSI Sport 15.01.2026, 22:41
NL, l’intervista a Isacco Dotti (15.01.2026)
RSI Sport 15.01.2026, 22:44
Legato a Sport e Musica 15.01.2026






