Hockey

"La nostra identità in un clima d'incertezza"

L'Ambrì è pronto ad affrontare con i suoi mezzi una stagione eccezionale

  • 29 September 2020, 17:17
  • 10 June 2023, 03:07
HCAP

Una stagione piena di insidie

  • Ti-Press

di Ariele Mombelli

Continuità, lavoro, identità. In una stagione già destinata ad entrare nella storia per essere l'ultima nella vecchia Valascia e per tutte le eccezionalità messe in atto a causa del coronavirus, l'Ambrì proverà a fare affidamento su questi tre pilastri per poter continuare a giocarsi le sue carte in una National League senza retrocessione. Ad aprire la conferenza stampa di inizio stagione è stato il presidente Filippo Lombardi: "Siamo coscienti che dopo un trend difficile, da tre anni e mezzo a questa parte abbiamo cominciato a risalire la china. Lo dobbiamo a uno staff tecnico e a una direzione sportiva che hanno fatto molto bene, ma anche al miglioramento della struttura societaria. Dobbiamo continuare in questa direzione sapendo che con la nuova pista è cambiata e cambierà ulteriormente la prospettiva della società. Stiamo costuendo un nuovo Ambrì!".

Troveremo il modo per salutare adeguatamente la vecchia Valascia

Filippo Lombardi

Quella che scatterà giovedì a Berna sarà dunque una stagione di transizione, che oltretutto partirà in un clima di incertezza: "Sul piano sportivo puntiamo a consolidarci, ma inevitabilmente sarà un anno caratterizzato da flessibilità e da capacità di adattamento. L'accento oggi deve essere sulla sopravvivenza societaria e un po' meno sulla competitività sportiva. Con questo voglio promettere che non verrà meno la nostra essenza, quella di portare in pista i valori della società", ha invece sottolineato Paolo Duca.

L'assenza di una retrocessione è un arma a doppio taglio

Paolo Duca

Sula stessa lunghezza d'onda si è posto Luca Cereda, che ha voluto lanciare un messaggio ai tifosi: "A qualcuno probabilmente darà fastidio, ma noi siamo e rimaniamo un club di bassa classifica. Questo non significa che ci piangeremo addosso e che entreremo in pista per perdere, bensì si tratta di un aspetto che deve essere trasformato in un punto di forza. Prima lo riconosciamo e prima diventerà un vantaggio per tutti. Vale per giocatori, staff tecnico, dirigenti e tifosi".

NL, le parole di Elias Bianchi sul taglio degli stipendi (29.09.2020)

RSI Hockey 29.09.2020, 19:17

Il servizio sull'HCAP con Paolo Duca (Rete Uno Sport 30.09.2020, 07h30)

RSI Hockey 30.09.2020, 14:19

Ti potrebbe interessare