Mayer reagisce troppo tardi, il disco è già entrato
Mayer reagisce troppo tardi, il disco è già entrato (freshfocus)
Svizzera
1
Germania
3
  • 21' Siegenthaler
  • 7' Kastner
  • 38' Peterka
  • 39' Sturm
Tabellino Risultati e classifiche

La storia non cambia, Svizzera fuori ai quarti

Come nel 2021 a Riga vince la Germania, elvetici eliminati dal Mondiale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Mannheim 2010, Gangneung 2018, Riga 2021 ed ora, ancora Riga. La Svizzera è eliminata dai Mondiali e ad estrometterla, di nuovo, è la Germania. I tedeschi si sono imposti nei quarti di finale per 3-1, al termine di un match che una volta di più ha dimostrato quanto i rossocrociati soffrano il tipo di gioco proposto da Sturm e compagni. Un'altra delusione dopo quella dello scorso anno: ad una fase a gironi esaltante ha fatto da contraltare una partita decisiva completamente toppata da tutti, un fallimento in piena regola.

Fischer ha sorpreso un po' tutti scegliendo Mayer tra i pali al posto di Genoni. Il portiere del Ginevra non ha però ripagato la fiducia, lasciandosi scappare un innocuo disco appoggiato da Kastner per l'1-0. Un regalo che ha permesso agli uomini di Kreis di impostare il match nel modo che più gli aggrada: difesa e veloce gioco in transizione. Nei primi 20' gli elvetici - orfani di Malgin, ammalato - hanno fatto maledettamente fatica a farsi vedere dalle parti di Niederberger, con gli avversari a sporcare tutte le trame di gioco offensive rossocrociate e costringere gli attaccanti a girare lontano dallo slot.

Il secondo periodo è iniziato, fortunatamente, con un altro piglio e sono bastati solo 47" a Siegenthaler per pareggiare i conti. Da lì la partita è stata spezzata da diverse penalità, con la Svizzera a sprecare 5' di powerplay per un check alle assi di Seider su Haas. Tornati a ranghi completi la Germania si è riportata prima in vantaggio con Peterka e poi addirittura sul 3-1 grazie al gol in shorthand di Sturm. Secondo logica i rossocrociati nel terzo tempo si sono riversati in avanti alla ricerca della rimonta, ma tutti i tentativi svizzeri si sono scontrati contro la rocciosa difesa germanica. Nemmeno l'assalto a porta sguarnita ha portato i risultati sperati, con la sirena finale che ha sancito la fine dell'avventura iridata per la squadra di Fischer con una nuova, cocente eliminazione.

 
 
Condividi