Hockey

Lavori in corso per i due DS

L'attuale situazione di mercato in casa Lugano e Ambrì-Piotta

  • 14 dicembre 2017, 17:50
  • 8 giugno 2023, 14:01
direttori sportivi.jpg

Mercato senza pause per i DS Roland Habisreutinger e Paolo Duca

  • TiPress

di Piergiorgio Giambonini

Com’è messa a metà stagione la situazione di mercato hockeistico al sud del San Gottardo? Di base, pure quella è fondamentalmente diversa sui due fronti, con il Lugano che la sua rosa dovrà “solo” completarla e con l’Ambrì-Piotta che invece ha al momento qualche tassello in più da sistemare.

Il DS Paolo Duca si ritrova soprattutto con una difesa... sguarnita (oggi come oggi solo 4 giocatori, compresi due giovanissimi, con accordo valido anche per la prossima stagione), come pure con un’opzione da far valere o meno entro fine gennaio nei confronti del portiere titolare Conz, e con l’allenatore Luca Cereda - e se stesso, del resto - confrontato ad un inusuale contratto "a tempo indeterminato"... Per quanto riguarda poi gli stranieri, solo il nuovo arrivato Kubalik è già legato all’HCAP per il futuro (nel suo caso fino al 2020, ma con clausole liberatorie per NHL e KHL), mentre l’accordo con Plastino, D’Agostini, Emmerton e ovviamente Taffe scadrà appunto a primavera. Tutto questo mentre in entrata è già annunciato da Friborgo il difensore ed ex bianconero Kienzle, e molto probabile è l'arrivo di Samuel Guerra da Zurigo. Due anche le partenze già ufficiali: Zgraggen andrà a Zugo, Lhotak a Friborgo.

Tornando al Lugano, a fronte di 2 portieri, 8 difensori (compreso l’ora ginevrino e nazionale Loeffel, unico movimento di mercato già annunciato dall’HCL unitamente alla partenza di Furrer per Friborgo) e 11 attaccanti (compresi due stranieri) legati al club anche per il o i prossimi campionati, sul tavolo del DS Roland Habisreutinger ci sono i contratti in scadenza degli stranieri Lajunen e Sanguinetti (entrambi con opzione di rinnovo per il club a fine febbraio), come pure Vauclair sul fronte difensivo (imminente il prolungamento?), Bertaggia e Reuille su quello offensivo, ed infine il portiere Manzato, in partenza per dare spazio e fiducia al giovane Müller.

SOTTO CONTRATTO PER IL 2018-19

AMBRI': Fora, Kienzle, Moor, Pinana; Bianchi, Goi, Kostner, KUBALIK, Lauper, Mazzolini, Müller, Stucki, Trisconi, Zwerger.


LUGANO:
Merzlikins, Müller; Chiesa, Kparghai, Loeffel, Riva, Ronchetti, Sartori, Ulmer, Wellinger; Brunner, Bürgler, Cunti, Fazzini, Hofmann, KLASEN, LAPIERRE, Morini, Romanenghi, Sannitz, Walker; IRELAND.

L'intervista a Roland Habisreutinger (14.12.2017)

RSI Hockey 14.12.2017, 16:39

Ti potrebbe interessare