La seconda rivoluzione nel giro di tre mesi in seno all’Ambrì si è compiuta oggi: Filippo Lombardi lascerà la presidenza della società biancoblù l’8 febbraio, data nella quale è stata convocata un’Assemblea straordinaria. Il 69enne ha annunciato di rimettere il mandato tra le righe di un comunicato per convocare la sopracitata assemblea, che avrà il compito di completare il CdA. Lombardi ha preso questa decisione “onde permettere un rinnovamento di cui la società ed i suoi principali azionisti sentono il bisogno”. Un bisogno diventato pressante dopo il burrascoso allontanamento di Luca Cereda e Paolo Duca dalla gestione sportiva della prima squadra.
Lombardi aveva preso la guida del club leventinese il 1o maggio 2009 dopo essere stato intronizzato il 9 aprile, e ad oggi detiene il record di “longevità” alla presidenza dell’HCAP. Durante la sua gestione i biancoblù hanno centrato la qualificazione ai playoff nelle stagioni 2013-14 e 2018-19, quando avevano chiuso la regular season al settimo e rispettivamente quinto posto. Una sola altra volta l’Ambrì sotto la sua guida ha chiuso nelle prime 10, nel 2023-24 (8o), ma aveva poi perso le due sfide di play-in con Lugano e Bienne. Il punto più alto il 69enne lo ha raggiunto con la vittoria della Coppa Spengler 2022 e la partecipazione alla Champions League nel 2019-20. Sempre con Lombardi presidente l’Ambrì ha vissuto l’inaugurazione della Gottardo Arena nel 2021. A fronte di questi picchi bisogna sottolineare anche le tre salvezze centrate nello spareggio contro il campione di Swiss League, dove i sopracenerini hanno battuto il Visp e due volte il Langenthal.
Nel comunicato è pure stato indicato che l’aumento di capitale è avvenuto con successo, e che l’Assemblea sarà chiamata a deliberare un nuovo aumento l’8 febbraio, nonostante “le diverse trattative ancora in corso con potenziali nuovi azionisti”. L’obiettivo sarà pure quello di completare il CdA, che oggi conta solo 4 membri e che perderà anche l’attuale presidente, per rientrare negli statuti che prevedono da 5 a 9 membri. Quel giorno Lombardi verrà proposto quale presidente onorario.
NL, lo studio sulle dimissioni di Filippo Lombardi dalla presidenza e dal CdA dell'Ambrì (Prima Ora 15.01.2026)
RSI Sport 15.01.2026, 18:33
Ambrì, l'annuncio delle dimissioni di Filippo Lombardi (Rete Uno Live 15.01.2026, 17h09)
RSI Sport 15.01.2026, 17:35
Contenuto audio








