Hockey - National League

Un buon Ambrì torna da Friborgo con un punto

Avanti 3-2 fino al 57’ i biancoblù si vedono beffati all’overtime

  • Un'ora fa
  • 54 minuti fa
Partita combattuta

Partita combattuta

  • Keystone
bandiera

4 - 3 ds

1-0

1-3

1-0

bandiera

Friborgo

Ambrì Piotta

  • 6'

    Johnson

  • 30'

    Bertschy

  • 57'

    Walser

  • 62'

    Wallmark

  • 25'

    Joly(PP)

  • 30'

    Formenton

  • 40'

    Bachmann

Di: Omar Bergomi, in redazione

Anche a Friborgo l’Ambrì è riuscito a raccogliere punti che lo mantengono a ridosso del Kloten, ora a -1. Nel giorno dei compleanni di Grassi e Heed i biancoblù sono usciti sconfitti all’overtime dalla BCF Arena per 4-3, ma avrebbero potuto ottenere anche un bottino maggiore per quanto mostrato. Un’iniezione comunque di fiducia in vista delle ultime due sfide (derby e Langnau) prima della pausa olimpica.

Per il secondo match di questa mini-tournée romanda Landry non ha cambiato rispetto a Ginevra fatto salvo per l’inversione di Zwerger e Müller nelle rispettive linee e a iniziare meglio è sembrata proprio essere la squadra leventinese, subito molto aggressiva e capace di conquistare il primo powerplay. I Dragoni ci hanno messo però poco a rimettersi in sesto e, complice anche un’ingenuità di Senn che ha pareggiato gli uomini sul ghiaccio (controllo del disco fuori dalla zona di competenza), si sono creati delle buone occasioni con una sassata di Wallmark sul palo e subito dopo con l’inevitabile vantaggio di Johnson.

Dopo un resto di primo periodo ricco di nulla, nella seconda frazione l’opportunità per rifarsi sotto per l’Ambrì è arrivata con un “assist” dello stesso Johnson, autore di un check su Tierney punito con 5’ più penalità di partita. E in powerplay, dopo un inizio piuttosto imbarazzante, è arrivato il pareggio grazie a una precisa conclusione di Joly. Sull’onda dell’entusiasmo, Pestoni e compagni hanno ribaltato il risultato con un ritrovato Formenton, che ha concluso al meglio una bella azione di contropiede. Il vantaggio è però durato una manciata di secondi, con Bertschy che ha immediatamente siglato il 2-2. Poco male, a rimettere avanti i sopracenerini ci ha pensato un ottimo Bachmann allo scadere del periodo. Nel terzo tempo sono subito fioccate le occasioni, da una parte come dall’altra. Senn e Berra hanno risposto puntualmente presente e si è così scivolati fino al finale di partita, con la solida difesa leventinese che si è vista beffata al 56’39” in maniera un po’ casuale da Walser che ha mandato la sfida all’overtime. Anche nel supplementare le chance non sono mancate e a trovare il guizzo decisivo è stato Wallmark al 61’39”.

immagine
02:44

NL, l’intervista a Daniele Grassi (27.01.2026)

RSI Sport 27.01.2026, 22:34

immagine
00:33

NL, l’intervista a Luc Bachmann (27.01.2026)

RSI Sport 27.01.2026, 23:03

07:00
immagine

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 27.01.2026, 18:40

Legato a Sport e Musica 27.01.2026

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare