HOCKEY - IL COMMENTO

Un comunicato in cui l’emozione non ha voce

La telenovela Duca-Cereda si è chiusa con un testo freddo e fumoso

  • Ieri, 15:38
  • Ieri, 22:12
Duca e Cereda

Il saluto del pubblico

  • Keystone
Di: Diego Medolago 

Sono passati sei giorni da quella che ormai è diventata la conferenza stampa più famosa, almeno a livello sportivo, degli ultimi anni in Ticino. Sei giorni di silenzio da parte di un club, l’Ambrì, che ha preferito (e ne è suo diritto) concentrarsi sulle partite del weekend piuttosto che su quanto stesse accadendo fuori dal ghiaccio. Il risultato è stato un fine settimana da bottino pieno, togliendosi pure lo sfizio di battere a casa loro i due volte campioni svizzeri degli ZSC Lions.

Ecco perché il comunicato arrivato oggi ha fatto sollevare diversi sopraccigli. Perché non redatto a caldo, con le emozioni di una due giorni folle ancora nelle vene. Bensì quasi una settimana dopo, prendendosi il tempo per ragionare su uno scritto che, invece, lascia quantomeno perplessi. A partire dalle modalità in cui Paolo Duca e Luca Cereda hanno lasciato il club, coscientemente omesse. Da noi contattata per avere ulteriori spiegazioni la società ha risposto: “Abbiamo comunicato ciò che volevamo comunicare”. In sostanza, nulla che già non si fosse intuito durante il teatrino di mercoledì scorso, con addetti ai lavori, tifosi e sponsor lasciati di nuovo all’oscuro di tutto.

Alla prima, scarna parte si è poi aggiunto un asettico elenco di risultati raggiunti dalla coppia. Una lista della spesa senza emozioni, come se l’identità dell’Ambrì e lo spirito portato in pista ogni volta dal duo si potessero racchiudere in una riga di testo. Peggio, se possibile, si è fatto addirittura sui social, dove lo stesso messaggio è stato copiato e incollato per entrambi, con solo la foto (almeno quella...) a differenziare i due post. Si chiude così una storia lunga otto anni, con poche righe e ancora meno emozioni. Nel silenzio che, visto quanto (non) comunicato, forse sarebbe quasi stato meglio non rompere.

01:47

Hockey, il servizio sulle decisioni in casa Ambrì (TG Notte Sport 14.10.2025)

RSI Sport 14.10.2025, 21:47

03:22

Hockey, il servizio sulla conferenza stampa dell'Ambrì (Telegiornale 12h30, 08.10.2025)

RSI Sport 08.10.2025, 13:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare