Olimpiadi - Hockey

Una partita che rischia di essere l’highlight della nostra Olimpiade

Fischer dovrà ridisegnare una Svizzera stesa dai tanti leader canadesi

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Sostenuti anche da un grande pubblico

Sostenuti anche da un grande pubblico

  • Keystone
Di: Ariele Mombelli, inviato

Highlight
Rischia di trasformarsi nell’highlight dell’intera Olimpiade rossocrociata, la sfida tra Svizzera-Canada. Il motivo? Né la prestazione (comunque incoraggiante), né il risultato (oltremodo severo). E allora cosa? Beh, gli infortuni che hanno colpito la Nazionale. Se per Kevin Fiala nella notte è arrivato il comunicato che (purtroppo) ha spazzato via i pochi dubbi che rimanevano, restano da capire le condizioni di Andrea Glauser e Denis Malgin, usciti malconci nel primo periodo e mai più rivisti in pista. Stringeranno i denti già contro la Cechia? Oppure anche per loro i Giochi sono finiti? Lo scopriremo presto; certo è che - sfortuna nella sfortuna - tutti e tre ricoprivano un ruolo centrale nello scacchiere di Fischer, che ora sarà costretto a ridisegnare la squadra.

Top player
McDavid, Celebrini, Crosby e MacKinnon. Non ce ne voglia Harley, difensore dalla notevole media di mezzo punto a partita in NHL con i Dallas Stars, ma quattro delle cinque reti realizzate ieri sera dal Canada portano la firma dei giocatori probabilmente più rappresentativi della Nazionale della Foglia d’Acero. E sono tutte reti tipicamente.... canadesi: non particolarmente spettacolari, non particolarmente da star. Questo per dire che se l’indiscutibile talento viene messo al servizio del collettivo, diventerà difficile fermare questo Canada. Una squadra formata da leader che non sembra avere punti deboli: è letale davanti e solida dietro. Già, dimenticavamo i due portieri. Quello siglato in powerplay da Suter a Thompson è sinora l’unico gol incassato dai canadesi nel torneo.

Time out
Sarà perché è venerdì, sarà perché l’avversario è il Canada, sarà perché in pista ci sono i migliori giocatori del mondo. Fatto sta che, impossibilitati ad accedere per questioni organizzative (Francia-Cechia era ancora in corso), tantissimi tifosi rossocrociati si sono ritrovati ammassati diverse ore prima della partita all’esterno dell’Arena Santa Giulia. Sarà stata la simpatia acquisita in quel momento o sarà che è sempre più facile tifare l’outsider. Fatto sta che i tifosi neutrali, pur ammaliati dalle star canadesi, alla fine propendono per sostenere la Svizzera. E a Milano sembra di giocare in casa. Già, peccato per il risultato.

immagine
01:22

Milano Cortina 2026, il servizio su Canada-Svizzera (Studio olimpico 14.02.2026)

RSI Sport 14.02.2026, 00:17

immagine
03:23

Milano Cortina 2026, l'infortunio di Kevin Fiala in Canada-Svizzera (LA2 Sport Live 13.02.2026, 21h10)

RSI Sport 13.02.2026, 23:39

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare