Il nuovo corso dell’accoppiata Landry e Matte, perlomeno in termini di vittorie - quattro in sette partite disputate - ha portato un po’ più di stabilità in casa Ambrì. Per avvicinarsi ulteriormente all’obiettivo play-in, i biancoblù saranno però chiamati a migliorare il loro rendimento alla Gottardo Arena, dove fin qui hanno ottenuto sole tre successi da inizio stagione. E perché no, farlo a partire già da domani, quando è in programma il derby numero due, al quale i leventinesi si avvicinano con i dubbi Petan e Formenton. I due canadesi, infatti, non erano in pista questa mattina. “Oggi si sono concentrati sul recupero fuori dal ghiaccio, ma un eventuale loro impiego dipenderà dalla giornata di domani”, ha spiegato senza precludere nulla René Matte a margine dell’allenamento odierno.
Entrambi sono stati acciaccati recentemente, sono delle situazioni che bisogna gestire
René Matte
La sensazione, in ogni caso, è che uno dei due stringerà i denti e scenderà regolarmente in pista. Non dovesse essere il caso è pronto ad assumersi maggiori responsabilità Lukas Landry, recentemente schierato come tredicesimo attaccante ma quest’oggi inserito insieme a Tierney e DiDomenico, con Zwerger che ha pattinato al fianco di De Luca e Manix Landry. Oltre alle coppie difensive (ancora assente Zgraggen), sono rimaste di conseguenza intatte anche le due altre linee offensive, composte da Müller, Heim, Joly e Pestoni, Kostner, Bürgler. Grassi si è invece allenato in maglia rossa, in porta dovrebbe esserci Senn.
Ho capito che se fai bene le piccole cose, prima o poi vieni ricompensato
Miles Müller
A proposito, se c’è un giocatore che più di altri pare aver beneficiato del cambiamento in panchina, questo è Miles Müller, ormai elemento fisso della prima linea e autore di 3 punti (2 gol) nell’ultimo weekend. “Se sto diventando uno scorer? Beh, provo solo a dare il mio meglio, ma non sono un giocatore che valuta le prestazioni in base ai gol e agli assist - ha detto con un sorriso - L’obiettivo è dare il 100%, creando occasioni in fase offensiva e portando un contributo solido in quella difensiva. Sicuramente al mio fianco dispongo di due ottimi giocatori, che mi stanno aiutando molto. Ora dobbiamo solo costruire su queste basi e continuare a spingere forte”.
I terzetti d’attacco:
Müller, Heim, Joly;
De Luca, M.Landry, Zwerger;
L.Landry, Tierney, DiDomenico;
Pestoni, Kostner, Bürgler;
(Grassi).
Le coppie di difesa:
Z.Dotti, Virtanen;
Bachmann, Heed;
I.Dotti, D.Wüthrich;
Terraneo, Häfliger).
Portieri:
Senn
P.Wüthrich.
Assenti:
Zgraggen, Formenton, Petan

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 27.10.2025, 12:50
Contenuto audio




