Il periodo delle vacche magre dovrebbe essere ormai finito a Berna. In difficoltà nelle ultime stagioni, gli Orsi si candidano ad essere, se non ancora una squadra tra le top, la sorpresa della regular season. Nella Capitale si è ripartiti da un gruppo di stranieri di alto livello, da una difesa solida, da un portiere (lo svedese Adam Reiderborn) di grande qualità e da un nuovo allenatore, il finnico Jussi Tapola, che in dote porta i quattro titoli finlandesi e la Champions League vinti con il Tappara Tampere.
L'hockey è lo sport di squadra più rapido al mondo e la velocità è la mia filosofia di gioco, fa parte del mio DNA di allenatore
Jussi Tapola
"Sono emozionato e contento di gestire questo gruppo - ha dichiarato Tapola - Siamo nel mezzo di un processo di lavoro che deve portare questa squadra al suo obiettivo: vogliamo essere solidi, duri e veloci. La pressione non c'è solo a Berna, c'è ovunque, in qualsiasi lega e non mi spaventa di certo. Non ci sono differenze con quello che ho già vissuto con il Tappara".