La sconfitta di mercoledì a Langnau, che aveva messo fine a una serie di sei vittorie consecutive, è stata solo un incidente di percorso, visto che il Lugano è tornato subito al successo espugnando la Swiss Arena di Kloten per 2-1. Certo, i bianconeri, ormai definitivamente privi di Omark e ancora senza Thürkauf, non hanno brillato come nelle ultime uscite prima della pausa per la Nazionale, ma sono comunque riusciti a conquistare tre punti importantissimi per restare a ridosso della linea che divide coloro che disputeranno i playoff direttamente da coloro che invece dovranno passare dai play-in-.
Per la seconda trasferta consecutiva dopo la ripresa del campionato coach Mitell ha ritoccato le linee d’attacco, schierando Marco Zanetti e Canonica con Sgarbossa e spostando Simion al fianco di Fazzini e Sanford. Ed è stato proprio il numero 94 ad aprire le marcature dopo appena 2’55”. Un HCL in pieno controllo del match ha poi trovato il meritato raddoppio con Aleksi Peltonen, che ha vinto il duello tra figli di ex bianconeri trafiggendo Huet al 13’45”. L’estemporaneo polsino nel sette di Delémont a 3’05” dalla prima sirena non ha però solo dimezzato lo scarto, ma ha pure rivitalizzato i padroni di casa.
E infatti nel periodo centrale, a partire dal quale non si è più visto in pista Fazzini, sono stati gli zurighesi a prendere in mano le redini del gioco, tanto da indurre Mitell a chiedere il time out poco prima di metà partita per richiamare all’ordine i suoi. Pur soffrendo, anche a causa di tre inferiorità numeriche, il Lugano è comunque riuscito ad arrivare alla seconda pausa sempre con un gol di vantaggio. Protagonista dei primi minuti del terzo tempo è stato il grande equilibrio, ma con il passare dei minuti la pressione degli Aviatori è cresciuta. La difesa ticinese, sorretta da un buon Van Pottelberghe, è però stata brava a reggere, anche quando i padroni di casa hanno tolto il portiere per giocare con un uomo di movimento in più.

NL, l’intervista a Dario Simion (14.11.2025)
RSI Sport 14.11.2025, 22:17

NL, l’intervista a Cyrill Henry (14.11.2025)
RSI Sport 14.11.2025, 22:17
Legato a Rete Uno Sport del 14.11.2025










