A Bormio, ormai lo abbiamo capito, il pubblico viene e va come l’aria nei polmoni durante un respiro profondo. I tifosi riempiono il paese durante le giornate di gare e poi se ne vanno alla chetichella la sera stessa o il mattino seguente, lasciando nelle vie del centro una routine a cui nessuno è abituato in una stagione che solitamente è la preferita dei turisti, sia per quelli che praticano gli sport sulla neve, sia per chi invece intende anche solo rilassarsi ai bagni termali.
E così nel bel mezzo delle Olimpiadi, nella pausa tra la velocità e le discipline tecniche, i reparti cittadini - ovvero i quartieri - hanno potuto tranquillamente organizzare la 60a edizione del Palio delle Contrade senza che la cosa andasse minimamente a cozzare con la macchina dei Giochi. Si tratta di una gara tra i cinque quartieri di Bormio (Combo, Maggiore, Buglio, Dossiglio e Dossorovina), solitamente divisa in una prova di slalom il venerdì e in una di fondo tra le vie del centro storico, appositamente innevate, il sabato. Vi partecipano oltre 500 persone divise in svariate categorie (per ordine di età e di genere) e al termine della staffetta conclusiva viene stilata una classifica in base ai punti ottenuti da ciascun reparto, appunto, in ogni categoria.
A causa dell’impraticabilità della pista Stelvio - ceduta quest’anno alle gare olimpiche nelle quali la Svizzera sta recitando un ruolo da assoluta protagonista - il programma è stato ridotto alla sola prova di fondo, che ha avuto luogo venerdì 13 in un ambiente quasi felliniano. Con l’accompagnamento della filarmonica locale e la presenza di alcuni pittoreschi personaggi agghindati con abiti tradizionali, la serata si è svolta come se i Giochi non ci fossero. D’altra parte, al di fuori delle giornate di gare, soltanto qualche insegna a cinque cerchi e la pista sempre illuminata che domina sul borgo stanno lì a ricordarti che le Olimpiadi sono sempre in corso. Per una sera però i colori olimpici sono stati sostituiti dal giallo, blu, verde, bianco e rosso dei reparti e, per inciso, ad imporsi è stato, come spesso ultimamente accade, quello di Combo.
Olimpiadi, un’immersione nel Palio delle Contrade
RSI Sport 15.02.2026, 14:43





