Grande equilibrio nel Gruppo B del torneo olimpico, in cui Svezia e Slovacchia si trovano davanti con 6 punti in attesa della Finlandia. La nazionale delle Tre Corone ha infatti sconfitto Slafkovsky e compagni per 5-3, prendendo il largo nel terzo tempo dopo l’equilibrio dei primi 40’. Gli svedesi si sono portati in vantaggio per due volte con Eriksson Ek e Kempe, ma in entrambi i casi sono stati ripresi dai gol ancora di Slafkovsky (salito a quota 10 reti in altrettante partite ai Giochi in carriera) e Gernat. Pettersson sul finire del periodo centrale ha però siglato il 3-2, a cui si sono aggiunte le marcature ancora dell’attaccante dei Canucks e Raymond. A 39” dal 60’ Dvorsky ha però messo a segno il punto che fa ancora sperare i suoi.
In virtù di questa vittoria nello scontro diretto la Svezia si trova ora davanti alla Slovacchia, e quindi virtualmente ai quarti diretti, ma la situazione si complicherebbe in caso di successo pieno della Finlandia sull’Italia, che porterebbe tutte e tre le squadre a pari punti. In quel caso conterebbe infatti la differenza reti negli scontri diretti, che premierebbe gli slovacchi (+1) e relegherebbe Landeskog e compagni addirittura al terzo posto.
La Lettonia ha fatto suo il delicato scontro diretto con la Germania per 4-3. Merzlikins e compagni si sono imposti per 4-3 in una sfida molto equilibrata e in cui il protagonista è stato Locmelis, autore di una doppietta. In classifica entrambe le squadre si trovano a quota 3 punti, con i lettoni però favoriti per il secondo posto visto che dovranno affrontare la Danimarca, mentre i tedeschi saranno opposti agli Stati Uniti nell’ultimo impegno del girone.

Milano Cortina 2026, il servizio su Germania-Lettonia (Studio olimpico 14.02.2026)
RSI Sport 14.02.2026, 15:04
Milano Cortina 2026, l'1-1 di Slafkovsky in Svezia-Slovacchia (Sport Live 14.02.2026, 12h10)
RSI Sport 14.02.2026, 12:35







