Con una gara al limite della perfezione Raul Fernandez ha centrato la sua prima vittoria in MotoGP e lo ha fatto imponendosi nella prova domenicale in Australia. Dopo il secondo posto ottenuto ieri nella sprint, lo spagnolo dell’Aprilia è oggi riuscito a salire sul gradino più alto del podio, facendo gara in testa dall’inizio alla fine sul temuto circuito di Phillip Island.
Più intenso è invece stato il duello alle spalle dello spagnolo - diventato il settimo vincitore diverso della classe regina nel 2025 - con Fabio Di Giannantonio, secondo, capace di precedere un grandissimo Marco Bezzecchi: nonostante due long lap penalty da scontare per l’incidente che ha causato l’infortunio a Marc Marquez in Indonesia, l’italiano ha mantenuto la concentrazione ai massimi livelli. Con questo risultato, l’emiliano si è così momentaneamente piazzato al terzo posto in questo Motomondiale, superando un sempre più in crisi Francesco Bagnaia, che oggi ha dovuto incassare un pesantissimo zero vista la caduta a quattro giri dal termine. Ha invece chiuso ai piedi del podio Alex Marquez, mentre Fabio Quartararo, scattato dalla pole position, non è andato oltre l’11a posizione.
Nella classe di mezzo Diogo Moreira sta continuando a mettere pressione a Manuel Gonzalez in ottica classifica iridata. Con il terzo posto conquistato nella gara australiana, il brasiliano si è portato a soli 2 punti dallo spagnolo (oggi 7o) al momento in vetta, accendendo così la lotta al titolo a tre prove dal termine. A festeggiare è stato il pilota di casa Senna Agius (prima vittoria in Moto2), il quale ha preceduto David Alonso. In Moto3, il successo è andato a Jose Antonio Rueda, bravo a tenere dietro di sé il poleman Joel Kelso e Alvaro Carpe. Ha invece chiuso al 23o posto il giovane elvetico Noah Dettwiler.
Moto, l'arrivo della gara domenicale del GP d'Australia (LA2 Sport Live 19.10.2025, 02h55)
RSI Sport 19.10.2025, 08:29
Moto, la caduta di Francesco Bagnaia (LA2 Sport Live 19.10.2025, 02h55)
RSI Sport 19.10.2025, 10:53