Dopo essersi assicurato il secondo posto nel Mondiale nell’ultimo weekend di gara, Alex Marquez non ha abbassato la guardia e ha subito festeggiato la vittoria nella gara sprint del GP del Portogallo. A Portimao l’iberico, al secondo successo in carriera nella gara del sabato dopo quello di Silverstone, ha preceduto il connazionale Pedro Acosta e Marco Bezzecchi, che nella mattinata ha conquistato la pole e che è reduce da 3 vittorie nelle ultime 4 gare veloci. L’italiano dell’Aprilia è partito molto bene dalla prima piazza, ma è stato velocemente recuperato dal giovane spagnolo della KTM. Poco dopo anche il numero 73 ha chiuso il distacco e i tre hanno dato vita ad una lotta avvincente per gran parte dei 12 giri in cui alla fine il minore dei fratelli Marquez ha avuto la meglio. Deludente ottavo posto per Francesco Bagnaia che vede così allontanarsi ulteriormente il 3o posto nel Mondiale, occupato da Bezzecchi.
In Moto2 la pole è andata al leader della classifica Diogo Moreira, che ha una buona occasione per aumentare il suo distacco su Manu Gonzalez (ora di 9 punti), che domani partirà dall’ottava piazza. Nella classe più leggera il più veloce di tutti è stato Joel Kelso.
Zaccone campione del mondo nella MotoE
Alessandro Zaccone si è laureato campione del mondo in MotoE nell’ultima gara della stagione. L’italiano, al quinto anno nella classe elettrica, ha preceduto in classifica il connazionale Casadei per 10 punti.
Legato a LA2 Sport Live 08.11.2025, 16h00


