Con un sorpasso all’ultimo giro, Enea Bastianini ha centrato il proprio secondo successo nella stagione della MotoGP. Dal canto suo, a Misano Jorge Martin si è ancora una volta visto beffato sul più bello in un GP domenicale (non vince da più di quattro mesi), ma si può consolare allungando in cima alla classifica del Motomondiale vista la prematura uscita di scena di Francesco Bagnaia.
L’inizio di gara è stato un testa a testa proprio tra Bagnaia (partito in pole) e lo spagnolo, poi la Ducati del campione in carica ha avuto qualche problema di pneumatici ed ha ceduto il passo al pilota della Prima Pramac e al compagno di squadra Bastianini. A pochi giri dal termine Pecco è poi finito nella ghiaia facendo tutto da solo, regalando il terzo posto a Marc Marquez. Nel finale però, l’altro ducatista con una manovra di forza (che ha mandato su tutte le furie Martin) ha limitato i danni per il compagno andando a vincere. In classifica ora il madrileno vanta 24 punti sul torinese.
Nella categoria di mezzo è stata battaglia vera, con Celestino Vietti che praticamente al fotofinish ha battuto i rivali Aron Canet e Tony Arbolino. In Moto3 ad imporsi è stato il solito David Alonso, che con un sorpasso all’ultimo giro ha beffato Angel Piqueras, mentre 22o ha chiuso Noah Dettwiler.