La pausa estiva - e le conseguenti vacanze - della Formula 1 hanno sicuramente giovato a Oscar Piastri. L’alfiere della McLaren è stato infatti il più veloce a fermare il cronometro al termine delle 14 strette curve del circuito di Zandvoort. Con il record della pista di 1’08”662 l’australiano nel GP dei Paesi Bassi (dove dal 2021 è sempre stato il poleman del sabato a vincere la domenica) partirà davanti al suo compagno di scuderia Lando Norris e al beniamino di casa Max Verstappen. Appena fuori dalla top 3 si è piazzato a sorpresa Hadjar davanti a George Russell, il cui compagno in Mercedes Kimi Antonelli (11o) ha mancato per il terzo GP consecutivo la Q3.
Weekend complicato invece per la Ferrari. La Rossa, dopo i tempi preoccupanti registrati nelle prove libere, ha faticato pure nelle qualifiche, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che non sono riusciti a portare le monoposto di Maranello rispettivamente oltre la 6a e la 7a posizione. Che tutte le energie siano concentrate per il prossimo weekend a Monza?
Rientro dalla pausa in chiaroscuro anche per la Sauber che, dopo gli eccezionali risultati delle ultime uscite, non ha saputo offrire il meglio di sè nella nazione dei tulipani, con Nico Hülkenberg che non è neanche riuscito a superare lo scoglio della Q1 (17o) e con Gabriel Bortoleto che domani alle ore 15h00 (in diretta streaming e su RSI La2) partirà dalla 13a piazza.
Legato a RSI LA2 Sport Live 30.08.2025, 14h55







