sci - coppa del mondo

“Proverò a replicare la scorsa stagione, ma il gigante ha la priorità”

Le parole di Odermatt e Meillard alla vigilia del gigante di Sölden

  • Oggi, 14:38
  • Oggi, 14:58
Odermatt

L'elvetico partirà come favorito per questa nuova edizione

  • Keystone

L’attesa è finita. Tra poche ore prenderà il via anche la nuova stagione di Coppa del Mondo maschile di sci alpino e lo farà partendo dal gigante di Sölden (gara in diretta domenica su LA2 e in streaming). E, proprio come ci hanno dimostrato le ultime edizioni, i protagonisti rossocrociati attesi sono molteplici, tra tutti Marco Odermatt e Loïc Meillard. “In questo momento mi sento molto bene - ha commentato il nidvaldese - ho trascorso un’estate ideale e ciò mi ha permesso di rispettare i piani stabiliti anche nella preparazione sulla neve”. Vincitore della generale, oltre che delle coppette di specialità di discesa, super G e gigante la scorsa stagione, il campione elvetico ha sottolineato che proverà a replicare quanto fatto l’anno scorso. “Credo che per uno sciatore che fa tutte le gare sia molto complicato riuscire a vincere ed essere performante in tutte le specialità. Nelle ultime stagioni ci sono riuscito molto bene ma, ripeto, penso che mantenere questo livello gareggiando su tutti i fronti sia molto complesso. Quest’anno cercherò in primo luogo di concentrarmi sul gigante per mantenere il livello raggiunto”, ha concluso Odermatt.

Non ho lavorato in modo specifico su qualcosa quest’estate, ho cercato di mantenere il mio livello sia atletico che tecnico provando magari a guadagnare ancora una piccola percentuale di miglioramento

Marco Odermatt

Assieme a lui ci sarà, come detto, anche Meillard, che dopo aver lottato a lungo con dei problemi alla schiena nella scorsa stagione proverà a ritrovare fin da subito le giuste sensazioni in gara. “Sto decisamente meglio. È vero, a volte ho ancora dovuto adattare i miei allenamenti, ma è stata un’estate positiva e mi sono preparato bene”, ha dichiarato il neocastellano, che ha inoltre sottolineato come la sua filosofia è quella di pensare a una gara dopo l’altra. “Per vincere la generale serve la stagione perfetta, io proverò a fare del mio meglio ed essere sempre davanti agli altri e se così sarà la Coppa potrebbe anche diventare realtà, ma è qualcosa di ancora lontano”, ha concluso il campione del mondo di slalom.

Per la prima gara voglio godermi il momento, spero di vivere una giornata all’insegna del piacere

Loïc Meillard

02:13

G U Sölden, l’intervista a Marco Odermatt (24.10.2025)

RSI Sport 24.10.2025, 21:43

01:50

G U Sölden, l’intervista a Loïc Meillard (24.10.2025)

RSI Sport 24.10.2025, 23:15

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare